10.05.2014

#Bananas4Democracy 3.2 #umbrellarevolution in Hong Kong

E adesso cosa succederà? Un diario Radicale

Intorno alle 13 di domenica ora locale (+6 ore rispetto all'Italia) CY Leung, il capo del governo della città, ha annunciato che l'esecutivo è pronto a incontrare gli studenti se inizieranno a lasciare buona parte delle zone di Admiralty che oggi son massicciamente occupate: il ponte che porta all'edificio del Legislative Council, la zona da cui entrano i dipendenti dell'amministrazione nonché le principali arterie di comunicazione sottostanti affinché il traffico possa ricominciare a defluire dopo una settimana. 

In una conferenza stampa poco dopo la dichiarazione del Chief Executive, la polizia ha reso noti i numeri degli arresti: 33 persone, a vario titolo, mentre una dozzina son stati ricoverati all'ospedale.

Nei giorni scorsi, a seguito degli assalti ai punti di occupazione a Causeway Bay e Mong Kok, gli studenti avevano congelato la richiesta di dialogo offerta da CY Leung, soprannominato il "lupo", perché ritenevano che la polizia non li avessi difesi dai provocatori. Nel primo pomeriggio sono iniziate le riunioni tra tutte le componenti del movimento, ivi compresi i legislatori del gruppo Pan-Democracy, la compente più istituzionale e più cauta dei manifestanti, per arrivare a una decisione condivisa che possa sbloccare la situazione a oggi del tutto paralizzata. 

Giovedì gli studenti avevano alzato la posta in palio nel confronto col governo della città, chiedendo le dimissioni di CY Leung. Poco prima dello scadere dell'ultimatum, il "lupo" aveva concesso un canale di negoziato sulle riforme costituzionali attraverso la sua vice, Carrie Lam, senza però annunciare una data per gli incontri. Nell'accettare l'offerta gli studenti avevano chiesto che gli incontri fossero pubblici e in streaming. I legislatori di Pan-Democracy son meno entusiasti di questa richiesta perché sanno che a porte chiuse la Lam può sbottonarsi di più, se anche la piazza partecipasse, e quindi il mondo intero vedesse, la posizione ufficiale non potrebbe che essere altra che quella che è stata fino ad oggi: smobilitare, smobilitare smobilitare.

Nel frattempo ẻ uscito il sole e Admiralty continua a riempirsi.

So...

No comments: