1.19.2012

Ripresa della discussione del disegno di legge n. 3074




PRESIDENTE. Essendo stato accolto dal Governo, l'ordine del giorno G201 non verrà posto ai voti.

Sull'ordine del giorno G202 c'é il parere contrario del Governo; senatore Perduca, insiste per la votazione?



PERDUCA (PD). Signora Presidente, capisco che gli ordini del giorno presentati da me e dalla senatrice Poretti avessero a che fare con questioni alle volte di radicale modifica delle politiche dello Stato nei confronti di tutto ciò che riguarda il pianeta carcere; capisco anche che alcuni di essi avessero implicazioni finanziarie non facilmente recuperabili nelle poche ore intercorse dal momento in cui li abbiamo presentati fino all'approdo in Aula. Ciò non toglie che tutti i problemi che abbiamo voluto elaborare con questi ordini del giorno restano, ahinoi, tali e quali da ormai tre decenni.


Ritirerò tutti gli ordini del giorno soffermandomi però su uno in particolare, il G209, relativo ai direttori degli istituti penitenziari. È stato detto poco fa dal senatore Castelli - e concordo pienamente - che molto spesso sono le associazioni di volontariato che riescono a supplire all'assenza dello Stato all'interno degli istituti penitenziari. In Italia abbiamo una carenza di organico in qualsiasi settore delle Forze dell'ordine, dove si vesta una divisa, e tuttavia si cerca sempre di correre ai ripari interessandoci delle loro più che legittime richieste.


Per quanto riguarda il pianeta carcere abbiamo un'altrettanta carenza di organico relativamente ai direttori degli istituti penitenziari. Infatti, non soltanto non vengono banditi concorsi da oltre 10 anni per poterne assumere di nuovi, non soltanto costoro andranno progressivamente in pensione, ma quelli che ci sono hanno un contratto di lavoro bloccato a oltre sette anni fa.


Abbiamo preso atto della drammatica situazione in cui vertono le carceri, abbiamo preso atto che oggi, anche per un problema di contesto politico, non si vuole essere più coraggiosi di quanto previsto in questo provvedimento, che risulterà essere poco utile per prendere in considerazione la sovrappopolazione carceraria: se non altro si prenda in considerazione, alla prima occasione opportuna, il problema di dotare ogni istituto di pena di un direttore - nella mia Regione, la Toscana, dove ci sono 17 istituti di pena, ne mancano sette e la popolazione carceraria risulta essere al di sopra della media nazionale di sovrappopolazione - e si cerchi di corrispondere alle richieste che vanno in direzione di tenere sotto controllo pacifico, con un minimo di rispetto della legge, la discarica sociale che è il carcere in Italia.


Ritiro pertanto tutti gli ordini del giorno a prima firma della senatrice Poretti.

[...]


Passiamo all'esame dell'ordine del giorno G209.

PERDUCA (PD). Domando di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

PERDUCA (PD). Signora Presidente, l'ordine del giorno G209 era quello relativo ai direttori delle carceri. Capisco che riaprire adesso la questione di prima potrebbe costituire un problema, ma se si potessero includere anche i direttori delle carceri negli ordini del giorno da poco presi in considerazione non si farebbe uno sgarbo nei confronti di altri servitori dello Stato, visto e considerato che è stata valutata anche la possibilità di estendere l'aumento delle assunzioni della Polizia penitenziaria a quelle poche centinaia di persone - perché si tratta di centinaia di persone - che si assumono quotidianamente la responsabilità di gestire degli istituti di pena fuori dalla legge.

Credo quindi che se si potessero includere nell'altro ordine del giorno queste figure dei direttori penitenziari si potrebbe in qualche modo corrispondere alle loro richieste, che li hanno portati per la prima volta nella loro storia a fare una manifestazione tutti uniti di fronte al Ministero della funzione pubblica nel luglio scorso.

PRESIDENTE. Signora Ministro, qual è la valutazione del Governo in ordine a tale richiesta del senatore Peduca?

SEVERINO DI BENEDETTO, ministro della giustizia. Signora Presidente, ribadisco il parere espresso. Ho apprezzato sempre moltissimo l'attività dei direttori delle carceri; svolgono veramente il loro lavoro con encomiabile impegno. Li riterrei compresi in quello che si è già detto, ma se così non fosse è bene comunque ricomprenderli nella precedente valutazione che avevo fatto. Quindi, l'impegno a valutare è comprensivo anche di queste figure.

PRESIDENTE. Senatore Perduca, intende ritirare l'ordine del giorno G209 a sua firma?

PERDUCA (PD). A seguito di questo chiarimento, confermo la mia volontà di ritirarlo.

No comments: