2.13.2011

Pericolosissima la sola risposta militare, occorre Consiglio europeo urgente per garantire transizione in Maghreb

Se non gli rispondono Maroni dorma davanti a ufficio della Ashton, ma passi prima dal Parlamento a spiegare sue reali intenzioni. 


L'esodo che ci viene raccontato come biblico dalla Tunisia - ma magari anche dalla solita Libia - non puo' ricevere come unica risposta l'invio di polizia ed esercito italiano a Tunisi; occorre che il Governo chieda una convocazione straordinaria del Consiglio europeo per affrontare la questione della transizione verso la democrazia di tutto il Maghreb, altrimenti altro che esodi biblici ci attendono!

Il Ministro Maroni lamenta una risposta burocratica da parte dell'Unione europea, per ottenere udienza immediata da chi di dovere potrebbe pero' attendere l'arrivo della Ashton davanti al suo ufficio dormendo all'addiaccio se necessario, son certo che la Baronessa non lo scanserebbe al mattino. Prima pero' di andare a questuare soldi a Bruxelles occorre che il Governo presenti in Parlamento un piano strutturato e di medio lungo termine per governare il fenomeno delle migrazioni di massa che in queste ore starebbero interessando il Mediterraneo meridionale. 

La sola - e solita - risposta securitaria ed emergenziale di invio di polizia e militari, nonche' la consegna al commissario straordinario e all'immancabile protezione civile taglia fuori ogni possibilita' di avere un impatto politico strutturale sulle societa' magrebine che in queste ore stanno vivendo cambiamenti epocali.


No comments: