11.26.2010

Enav: Senatori Radicali, urgente risposta a nostra interrogazione visto che sono indagati presidente e ad nonché perquisita Finmeccanica

Enav: Senatori Radicali, urgente risposta a nostra interrogazione visto che sono indagati presidente e ad nonché perquisita Finmeccanica

Dichiarazione dei Senatori Radicali Marco Perduca e Donatella Poretti:

"Proprio ieri, a seguto della trasmissione Report del 21 novembre, e grazie a una serie di contributo raccolti online, avevamo presentato una lunga e articolata interrogazione ai Ministri Tremonti e Matteoli (vedi sotto) per chiedere conto di una serie di notizie, tutte molto preoccupanti per l'entità e la qualità dei coinvolgimenti. Le notizie di queste ultime ore secondo cui "Il presidente dell'Enav Luigi Martini, l'amministratore delegato dell'ente Guido Pugliesi e la responsabile della Selex Sistemi Integrati Marina Grossi" sarebbero tra la decina di persone iscritte sul registro degli indagati della procura di Roma, e che dalle prime ore di stamani, militari del Ros dei carabinieri e del nucleo Tributario della Guardia di Finanza di Roma stiano effettuando perquisizioni nelle sedi di Roma dell'Ente nazionale di controllo di assistenza al volo e di numerose aziende che hanno avuto appalti dall'Enav rendono ancora più urgente una chiara presa di posizione del Governo.

Testo dell'Interrogazione a risposta scritta ai Ministri dell'Economia e delle Finanze e dei Trasporti dei Senatori Perduca e Poretti

In riferimento alle notizie apprese dalla trasmissione “Report” di RAI 3, in data 21.11.2010,


si chiede di sapere:


1. Quale sia la natura dei rapporti intercorsi nel tempo tra l’ENAV e le società SELEX, ALENIA MARCONI SYSTEM, TRS;


2. Se la società SELEX assuma contratti con l’ENAV con o senza gare d’appalto e per quali motivazioni;


3. Quale sia in tali appalti il ruolo del consorzio DIT;


4. Quale sia il ruolo nelle vicende oggetto del servizio RAI da parte della società PRINT SYSTEM e dell’ex Gen. Nieddu, ex presidente ENAV;


5. Se si ravvisino in ciò profili di inopportunità o di conflitto d’interesse;


6. Se le intermediazioni finanziarie oggetto del servizio giornalistico siano, o meno, oggetto d’indagine da parte della magistratura o di inchiesta interna da parte del ministero;


7. Se risponde al vero –come dichiarato nel corso della trasmissione -che “tra il 2004 ed il 2010 ENAV da al gruppo Finmeccanica contratti per 700 mln. Quello per i lavori dell’aeroporto di Palermo è datata 26 giugno 2009, spesa 91 mln., subordinati all’approvazione del CIPE che arriverà il 6 novembre 2009 ” ;se risponde al vero che –come dichiarato dal dirigente generale ENAV- per tali spese l’ENAV ha già anticipato alla SELEX 15 mln. €;


8. Se risponde al vero che ” già a settembre circa 7 mln. Su 15 vanno alla SELEX di Marina Grassi in Guarguaglin i”;


9. Se risponde al vero che ENAV nel 2006 abbia acquistato la società “TECHNO SKY” per 109 mln.€ e che “uno degli Advisor dell’azienda pubblica riteneva che il prezzo giusto fosse 80 mln.€”, e come sia stata giustificata la differenza di 29 mln.€;


10. Se sia al corrente dell’incidente presso l’aereoporto di Palermo del 24.09.2010, delle relative indagini della magistratura, e come giustifichi i ritardi nell’assistenza delle 143 persone coinvolte come affermato dalla stampa;


11. Se risponda al vero che in tale circostanza i soccorritori non fossero capaci di capire se l’aereo fosse sulla pista, sugli scogli o in mare;


12. Quanto tempo abbiano impiegato ambulanze e vigili del fuoco per giungere a dare i primi soccorsi ai passeggeri;


13. A chi si ritenga siano da addebitare gli eventuali limiti nel coordinamento dei soccorsi e nella localizzazione degli aeromobili in transito dall’aeroporto di Palermo;


14. Quale sia in particolare il ruolo nella vicenda di ENAV, ENAC, GESAP;


15. Se sia al corrente della notizia di stampa che –da una prima lettura delle scatole nere- attribuisce l’incidente del 24.09.2010, ad un possibile errore umano o della strumentazione di bordo;


16. Quale sia la relazione tra tali fatti e la supposta “necessità” di un radar TDWR nel territorio del comune di Isola delle Femmine;


17. Se la localizzazione proposta dall’ENAV abbia o meno la visibilità del 100% della pista dell’aeroporto;


18. In caso negativo, con quali argomenti sia stata giustificata una scelta difforme dal principio di ottimizzazione;


19. Se sia al corrente delle conclusioni della “commissione sull’installazione del sistema radar denominato Antenna Wind Shear“ istituita dal Presidente della Regione Siciliana, e ne condivide o meno il parere negativo su tale installazione;


20. Se sia in oltre al corrente del parere negativo fornito dell’ARPA Sicilia nell’ambito delle audizioni della commissione regionale di cui al punto precedente;


21. Quali sono le ditte appaltatrici e subappaltatrici coinvolte nel progetto di installazione, se siano ravvisabili potenziali conflitti d’interesse, se le società coinvolte abbiano prodotto la relativa certificazione antimafia.


22. se il progetto della realizzazione del radar TDWR sia in possesso di tutte le necessarie autorizzazioni anche sotto il profilo della tutela ambientale.

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