11.26.2009

Discussione e reiezione delle mozioni nn. 43 e 44 (testo 2) concernenti il sottosegretario Nicola Cosentino (ore 16,40)

PRESIDENTE. È iscritto a parlare il senatore Perduca. Ne ha facoltà.

PERDUCA (PD). Signor Presidente, il senatore Carofiglio, nell'illustrare la mozione all'esame quest'oggi, ha voluto citare un libro di Sciascia intitolato «Il contesto». Ebbene, proprio il contesto credo sia la guida per cui, pur avendo sottoscritto, io e la senatrice Poretti la mozione 1-00043, non parteciperemo al voto.

Il contesto era quello dell'ottobre del 2008 in cui i radicali per la seconda volta occupavano la Commissione di vigilanza Rai perché si rispettasse la legalità costituzionale. Mi sarebbe piaciuto ascoltare in quei giorni un intervento, come quello poc'anzi offerto alla nostra Assemblea dal senatore Compagna, appassionato quanto sovrapponibile interamente ad uno Stato di diritto liberale.

Presidenza del presidente SCHIFANI (ore 17,21)

(Segue PERDUCA). Il contesto odierno è fondamentalmente cambiato ed in parte evolve da ciò che era al centro di quella mozione che noi sottoscrivemmo, perché, all'interno del nostro movimento Radicali italiani, vi era chi riteneva opportuno chiedere che si ponesse la questione della qualità delle candidature ed anche delle nomine a Sottosegretario del Governo.

Oggi siamo di fronte a una situazione in cui alla Giunta per le autorizzazioni della Camera dei deputati è stata richiesta la custodia cautelare in carcere per qualcuno che è stato accusato di concorso esterno in associazione mafiosa, un reato che - concordo pienamente con il senatore Compagna - non dovrebbe appartenere al diritto penale di uno Stato liberaldemocratico. (Applausi dal Gruppo PdL).

Il problema è che i sospetti che erano al centro del contesto in cui sottoscrivemmo quella mozione oggi non si sono tramutati in prove e, quindi, risulta come minimo anacronistico chiedere oggi, a 13 mesi dal momento in cui si sottoscrisse quel documento (Applausi dal Gruppo PdL)a valutare l'opportunità di dimissioni che, in questo arco di tempo non sono state minimamente prese in considerazione.

Per questo non parteciperemo al voto sulla mozione n. 43, mentre ci asterremo nella votazione sulla mozione n. 44, presentata dall'Italia dei Valori.

No comments: