11.15.2009

CORTEO ULTRAS. PERDUCA E STADERINI: NO ALLO STATO DI POLIZIA, SÌ ALLA COSTITUZIONE. ULTRAS CHIEDONO DIRITTO, MARONI TROVI FORME DI DIALOGO

Dichiarazione di Marco Perduca, senatore Radicale eletto nelle liste del PD e di Mario Staderini, della Direzione di Radicali Italiani.


La manifestazione delle tifoserie italiane in cui abbiamo preso la parola, invitati, va ben oltre la critica alla tessera del tifoso, perchè rappresenta una vera e propria mobilitazione nazionale per il rispetto della Costituzione e dei diritti di libertà di tutti.
Quando dei cittadini, anche se ultras, si assumono la responsabilità di lottare attraverso il diritto e l’espressione democratica del dissenso, seppur dura nei toni, è dovere delle istituzioni dare risposte e trovare forme di dialogo.
La legislazione d’emergenza introdotta in questi anni a colpi di decreti si è rivelata, oltre che inutilmente autoritaria, cervellotica e discriminante, come dimostrano le interrogazioni parlamentari ancora senza risposta. Ed ha contribuito a creare un clima d’odio nei confronti delle forze dell’ordine.
Leggi speciali che hanno ridotto le garanzie di tutti i cittadini e rappresentano un laboratorio per nuove forme di controllo sociale pronte per essere estese in altri settori.
Da Radicali, dopo essere stati gli unici ad opporci in Parlamento con il gruppo della Rosa nel Pugno, ci impegniamo a portare nelle istituzioni quelle richieste di buon senso che vengono dai ragazzi delle curve, a cominciare dalla modifica delle norme anticostituzionali ancora vigenti.
Chiediamo ora al Ministro Maroni di non arroccarsi in un ottuso statalismo illiberale e poliziesco: occorre una soluzione di continuita' con le politiche sin qui seguite e riportare la disciplina nell'alveo della legalità

2 comments:

Anonymous said...

http://lanfrancopalazzolo.blogspot.com/2009/11/no-alla-tessera-del-tifoso.html

radiculi ridicoli said...

No ai tifosi e alla loro pretesa di sfasciare le città italiane impunemente.