11.04.2009

Contro i pianisti

Ripresa della discussione del disegno di legge n. 1784

PERDUCA (PD). Domando di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

PERDUCA (PD). Signor Presidente, insistono ad esserci luci accese dietro posti deserti. Non so se il mio sia un problema di diottrie, ma mi rivolgo alla Segreteria di Presidenza affinché provveda. Se continuano così farò i nomi; poi dividiamo lo stipendio di chi sta lì e dovrebbe fare quel tipo di lavoro.

PRESIDENTE. Senatore Perduca, lei ha ragione però se non indica almeno le postazioni ai senatori Segretari non riusciamo a individuarle. Comunque, mi segnalano che il collega Azzollini vota per due.

AZZOLLINI (PdL). Assolutamente no, Presidente.

PRESIDENTE. Metto ai voti l'emendamento 15.15, presentato dalla Commissione.

È approvato.


Ripresa della discussione del disegno di legge n. 1784

PERDUCA (PD). Domando di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

PERDUCA (PD). Signor Presidente, purtroppo non è il senatore che viene indicato dai Segretari. Ce n'è un altro. C'è un ritorno di favori, mettiamola così. Non c'era prima quello che non c'era? Adesso c'è quello che c'era, non c'era, anzi, chiedo scusa. Accanto al senatore Comincioli, va bene? Ci sono tanti giornali, che capisco siano interessanti, ma coprono una posizione dove non c'è il senatore, ma continua ad esserci la luce accesa in fase di votazione. (Proteste dai banchi della maggioranza).

PRESIDENTE. Collega, se lei non mi indica il nome...

PERDUCA (PD). Ora è apparso miracolosamente, ma non c'era poc'anzi. Due voti almeno ...

PRESIDENTE. Collega, se lei non mi indica il nome...

PERDUCA (PD). ... sono stati espressi senza la presenza psicofisica del senatore in questione. (Proteste dai banchi della maggioranza).

PRESIDENTE. Metto ai voti l'emendamento 15.527, presentato dalla senatrice Donaggio e dal senatore Filippi Marco.

Non è approvato.


Ripresa della discussione del disegno di legge n. 1784

PERDUCA (PD). Domando di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

PERDUCA (PD). Signora Presidente, intervengo per segnalare la resurrezione di una tessera senza la resurrezione del senatore. (Commenti ironici dai banchi della maggioranza).

PRESIDENTE. Chiedo ai senatori Segretari se possono fare un'ulteriore verifica. (Commenti del senatore Asciutti).

Passiamo alla votazione dell'emendamento 19.0.550/110.

INCOSTANTE (PD). Senatore Gramazio, tolga quel biglietto dalla postazione di voto del senatore Ciarrapico.

GRAMAZIO (PdL). Io lo tolgo, ma la tessera non c'è. Ma guarda che deficiente! Non ci vedete bene. Mettetevi gli occhiali! Compratevi gli occhiali, ve li passa il Senato.

PRESIDENTE. Senatrice Incostante, lei ha chiesto il voto elettronico?

INCOSTANTE (PD). Signora Presidente, io rispetto molto i colleghi. Se segnalo qualcosa, intendo essere rispettata, come rispetto gli altri.

PRESIDENTE. Assolutamente.

INCOSTANTE (PD). Credo non mi si debba dare della deficiente, perché non è questo il modo consono per parlare tra colleghi.

PRESIDENTE. Assolutamente.

GRAMAZIO (PdL). Mettiti gli occhiali!

PRESIDENTE. Senatore Gramazio, per cortesia.

INCOSTANTE (PD). E tu togli la carta!

GRAMAZIO (PdL). La tessera non c'è più da quando il senatore Ciarrapico è andato via. (Commenti della senatrice Incostante).

GARRAFFA (PD). Gramazio gioca.

GRAMAZIO (PdL). Ma che stai a dire! Buffone. Vattene. (Commenti dal Gruppo PD).

PRESIDENTE. Colleghi, non in quest'Aula.

INCOSTANTE (PD). Deve togliere la carta dalla postazione del voto.

PRESIDENTE. Chiedo ai senatori Segretari, che hanno questo compito, di controllare. Comunque, mi dicono di aver ritirato la scheda in questione. (Commenti dei senatori Morando e Garraffa).

INCOSTANTE (PD). Domando di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

INCOSTANTE (PD). Signora Presidente, chiedo, non solo ai senatori Segretari, ma anche a lei, se è normale che le postazioni nelle quali sono inserite le schede siano coperte da carte.

PRESIDENTE. Non lo devono essere.

INCOSTANTE (PD). Allora sarà meglio verificare. Come vede, il senatore Gramazio continua a tenere una carta sulla postazione del senatore Ciarrapico.

PRESIDENTE. La scheda del senatore Ciarrapico è stata ritirata da tempo. (Commenti dai banchi della maggioranza). Colleghi, per cortesia.

QUAGLIARIELLO (PdL). Domando di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

QUAGLIARIELLO (PdL). Signora Presidente, vorrei fare una proposta salomonica. Sono le ore 13,25. Visto che abbiamo avuto una giornata di lavoro intensa e corretta, apprezzate le circostanze potremmo interrompere cinque minuti prima. Credo che ce li siamo meritati.

PRESIDENTE. D'accordo, apprezzate le circostanze, rinvio il seguito della discussione del disegno di legge in titolo ad altra seduta.

No comments: