11.04.2009

Contro la privatizzazione dell'acqua

Passiamo alla votazione dell'emendamento 15.505.

PERDUCA (PD). Domando di parlare per dichiarazione di voto.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

PERDUCA (PD). Con questo emendamento si modifica il linguaggio passando da «situazioni eccezionali» a «contesti territoriali» e si aggiunge il termine "sostenibile" alla fine del paragrafo.

Sono uno di quei senatori che ha subìto - come del resto tutti gli altri - un bombardamento di e-mail da parte del Forum italiano dei movimenti per l'acqua. Ho deciso di aggiungere la mia firma a tutti gli emendamenti del senatore Della Seta all'articolo 15, perché mi sembra vadano nella direzione auspicata da chi, negli anni scorsi, ha raccolto quasi mezzo milione di firme per evitare che l'acqua venisse privatizzata.

Suggerisco al senatore Sangalli, che sta preparando il suo ordine del giorno che sostengo, di tenere in considerazione - lo stesso invito rivolgo alla maggioranza - il fatto che negli ultimi vent'anni quello dell'acqua è diventato un business da 500 miliardi di dollari, che con il passare del tempo è stato attribuito a tre grandi multinazionali.

Allora, visto e considerato che avete forzato le procedure ed infilato questa misura all'interno di un'altra che tutto ha a che fare tranne che con i servizi pubblici a livello locale, consideriamo che si può aprire una porta ad una formazione di cartelli transnazionali di mega conglomerati che possono portare a casa tutto tranne gli interessi - ammesso e non concesso che sia a favore - delle piccole e medie imprese italiane che vogliono partecipare a questo tipo di settore merceologico.

Il mio voto è a favore dell'emendamento 15.505 e chiedo la votazione nominale con scrutinio simultaneo, mediante procedimento elettronico.

PRESIDENTE. Invito il senatore Segretario a verificare se la richiesta di votazione con scrutinio simultaneo, avanzata dal senatore Perduca, risulta appoggiata dal prescritto numero di senatori, mediante procedimento elettronico.

(La richiesta risulta appoggiata).

Votazione nominale con scrutinio simultaneo

PRESIDENTE. Indìco pertanto la votazione nominale con scrutinio simultaneo, mediante procedimento elettronico, dell'emendamento 15.505, presentato dai senatori Della Seta e Perduca.

Dichiaro aperta la votazione.

(Segue la votazione).

Il Senato non approva. (v. Allegato B).

No comments: