8.23.2009

Quanto costa la trasferta delle Frecce Tricolori per il definitivo sdoganamento dittatore libico? Interrogazione parlamentare

“Il 30 agosto Berlusconi porterà a Tripoli le Frecce Tricolori, orgoglio della nostra aviazione e formazione propagandistica nazionale, quanto continua a costare agli italiani lo sdoganamento del dittatore libico? Con la Senatrice Poretti abbiamo depositato un’interrogazione parlamentare per conoscere i costi di questa operazione che, settimana prossima, porterà le Frecce in esibizione anche nella Russia putiniana”.

La visita del Presidente Berlusconi al grande amico dittatore Muammar Gheddafi dovrebbe aiutare a capire, tra le altre cose, come procede l’entrata in vigore del trattato Italia-Libia, un accordo che, contrariamente a quanto sbandierato anche dai Ministri Maroni e La Russa, avrebbe dovuto bloccare le fughe dei disperati d’Africa, ma che proprio in questi giorni ha appalesato la sua totale inefficacia confermando quanto denunciato dai Radicali alla Camera e al Senato in sede di Ratifica del Trattato.

A coronamento di questo ritrovato alleato, già finanziatore di terrorismi in tutto il mondo, il Governo ha pensato bene di scomodare le “mitiche” Frecce Tricolori. Infatti, il presidente del Consiglio giungerà in Libia coi piloti delle Frecce che si esibiranno sul cielo di Tripoli, alternandosi a una sessantina di mezzi libici e di altre nazioni della Lega Araba. Per la pattuglia acrobatica nazionale la trasferta libica sarebbe “soltanto una tappa” di un tour all’estero di più ampio respiro: da oggi infatti, 23 agosto, le Frecce Tricolori saranno impegnate a Mosca. Quanto costa accondiscendere alle prepotenze dei regimi anti-democratici corteggiati da Berlusconi? Ci sarebbe da invocare la diserzione!

Testo dell’Interrogazione parlamentare al Ministro della Difesa dei Senatori Radicali nel gruppo del Pd Marco Perduca e Donatella Poretti

Considerato che:

Secondo notizie di stampa, la formazione acrobatica dell’Aeronautica militare, le cosiddette “Frecce Tricolori” effettuerà una serie di esibizioni l’ultima settimana di agosto che culmineranno con una manifestazione sul cielo di Tripoli in occasione della visita del Presidente del Consiglio in Libia.

Tra le tappe della pattuglia acrobatica nazionale vi è anche un’esibizione nella Capitale della Federazione Russa.

Si chiede di sapere:

- quale sia il bilancio annuale della pattuglia acrobatica;

- se questo, in virtù della crisi, abbia subito dei ridimensionamenti come tutte le altre voci del comparto difesa;

- in particolare il dettaglio del calendario delle esibizioni dell’ultima settimane del mese d’agosto

- quanto questa verrà a costare e su quali voci del bilancio dello stato i costi delle manifestazioni agostane verranno spalmati;

- quali misure di sicurezza vengono schierate in occasione di esibizioni multinazionali – a Tripoli le “Frecce” dovrebbero alternarsi a una sessantina di mezzi libici e di altre nazioni della Lega Araba – e chi garantisce tale sicurezza.

No comments: