7.06.2009

CINA: PERDUCA, PAESI UE CONVOCHINO AMBASCIATORI PECHINO

CINA: PERDUCA, PAESI UE CONVOCHINO AMBASCIATORI PECHINO
(ANSA) - ROMA, 6 LUG - Il senatore radicale eletto nelle liste del Pd, Marco Perduca, sollecita i paesi dell'Unione europea a convocare i rispettivi ambasciatori di Pechino per denunciare le gravi repressioni del governo cinese contro la minoranza uiguri nella zona dello Xinjiang. 'Gli europei convochino immediatamente gli ambasciatori cinesi - e' l'allarme di Perduca - perche' queste violenze potrebbero aumentare espandendosi in tutta la Cina occidentale'.
'L'accrescimento - spiega Perduca - di credibilita' politica della comunita' uigura, che grazie alla leadership di Rebya Kadeer che negli Stati uniti ha organizzato l'assemblea generale del Congresso Mondiale degli uiguri al Congresso, e alla quale ho avuto l'onore di partecipare con altri sette parlamentari Usa, ha spiazzato Pechino che, proprio come contro l Dalai Lama usa le armi della mistificazione e della brutale repressione.
Senza un repentino intervento delle diplomazie europee volto anche all'accertamento dell'entita' degli scontri, c'e' il rischio di riaccendere focolai sopiti e molto pericolosi. Gli uiguri - e' la conclusione del senatore radicale - vivono infatti al confine con Afghanistan e quindi Pakistan'. (ANSA).

No comments: