4.20.2009

SPECIALE ELEZIONI A CIPRO NORD

Fonte: Ufficio d’Informazıone della Presidenza della Repubblica di Cipro del Nord 20.04.20098-Sintesi delle notizie di stampa.

SPECIALE ELEZIONI A CIPRO DEL NORD

Il 19 Aprile 2009 Domenica a Cipro del Nord sono state effettuate le elezioni politiche anticipate con la partecipazione del 81.42 % dei 161.373.00 aventi al diritto del voto distribuiti per i 620 seggi. I canditati erano 345 da 7 partiti e 8 indipendenti. I risultati ufficialmente dichiarati sono i seguenti :

Il partito dell’ Unità Nazionale (UBP) del presidente Dervis Eroglu che fu al governo 5 anni fa ha avuto circa il 44.07 % dei voti ottenendo 26 deputati su 50 disponibili. Con questo risultato il partito d’opposizione, potrà formare il governo di maggioranza. Il Il partito dell’ Unità Nazionale (UBP) aveva ottenuto 18 seggi a seguito delle elezioni precedenti.

Il Partito Repubblicano Turco (CPT) del Primo Ministro Ferdi Sabit Soyer ha raccolto circa il 29,22 % avendo 15 deputati alla Camera, quindi ha perso 10 seggi rispetto ie elezioni precedenti.Il Partito Democratico (DP) dI Serdar Denktas (il figlio del primo presidente della Repubblica Rauf Denktas) il 10. 69 % con 5 deputati (1 deputato in meno rispetto alle elezioni precedenti) ; il Partito Democratico Populista (TDB) che nelle elezioni precedenti non aveva superato il chorum ,ha avuto il 6,87% con 2 deputati; il Partito di Libertà e di Riforme (ORP) del Presidente Turgay Avci, alle sue prime elezioni partecipate, ha ottenuto il 6,25 % con 2 deputati.

Altri partiti e i candidati dipendenti non sono riusciti a superare il chorum del 5%.

Con questi risultati,il partito UBP che ha governato durante la presidenza di Denktas, ha incrementato i suoi voti raggiungendo oltre il 44% dei voti che sono sufficientı per governare da solo.

Fonte: Ufficio di Informazıone della Presidenza della Repubblica di Cipro del Nord 20.04.20098

TALAT: “ E’ STATA UN’ELEZIONE DEMOCRATICA”

Il Presidente della Repubblica Turca di Cipro del Nord, Mehmet Ali Talat ha comunicato che le elezioni sono state effettuate con successo in democrazia. Il Presidente ha reso noto che la nuova formazione in Parlamento ha rinforzato i partiti grandi e ha ridotto quelli piccoli. Talat ha detto che i partiti sono la base della democrazia e debbano produrre le politiche sane, ricordando che il popolo Turco- Cipriota possiede una visione per la soluzione e il leader del partito vincitore, Eroglu ha dichiarato di possedere la stessa visione. Il Presidente Talat ha ribadito che a secondo del suo parere personale il motivo per cui il Partito dell’ Unità Nazionale (UBP) ha ottenuto la maggioranza dei voti sta nell’esistenza dei problemi economici e sociali, ma le modalità con le quali li si affrontano sono importanti quanti i problemi stessi. Mehmet Ali Talat ha concluso il suo comunicato augurando una collaborazione armoniosa con l’UBP nel processo di soluzione della questione di cipriota

Fonte: Il quotidiano di Cipro Nord ‘Ortam’ e Havadis- 20.04.2009

EROGLU: “ SOSTERREMO IL PRESIDENTE TALAT”

Il Presidente Generale del Partito UBP, Dervis Eroglu ha detto che la democrazia di Cipro ha superato l’esame il suo partito continua ad avere la possibilità di essere al potere da solo e una delle politiche del suo partito è quella di proseguire i negoziati. Eroglu ha aggiunto che sosterranno il Presidente Talat al processo dei negoziati.

Fonte: : Fonte: Il quotidiano di Cipro Nord ‘’Havadis’ 20.04.2009

SOYER: “IL POPOLO CI HATO IL COMPITO DI ESSERE ALL’OPPOSIZIONE’

Il leader del Partito Repubblicano Turco (CPT) Ferdi Sabit Soyer ha valutato l’esito del voto e ha detto,”Non esaltiamo la vittoria ne ci dispiace la sconfitta. Lavoriamo per il nostro popolo che ha deciso di darci il compito di essere all’opposizione.“

Fonte: Il quotidiano Havadis”16.04.2009

UN FORTE SOSTEGNO DA PARTE DEGLI STATI UNITI ALLA SOLUZIONE

Il 15 Aprıle 2009 il Presidente Talat ha si è incontrato a Washington con il Segretario di Stato degli Stati Uniti, Hillary Clinton come fu precedentemente stabilito. Sono stati trattati quattro importanti argomenti maggiormente significativi: 1) Il governo di Obama ha approvato il pieno sostegno alle iniziative pacifiche di Talat. 2) I ldue eader saranno sostenuti durante i loro enegoziati fino alla fine dell’anno 2009. 3) La questione di Cipro è considerata come un modello di soluzione internazionale . 4) Gli Stati Uniti d’America hanno evidenziato il loro sostegno agi sforzi dei turco- ciprioti per la soluzione della questione.

Il presidente Talat durante il colloqui ha ribadito a Clinton:” La mia missione è la soluzione .Sono il Presidente di Cipro del Nord mi trovo qui e desidero il vostro sostegno alla soluzione. Clinton gli ha risposto:” Seguiamo con approvazione la sua causa e quella del suo popolo perraggiungere la pace. Il sostegno degli Stati Uniti è per una pace integrale.

L’America è contenta... Daniel Fried, l’assistente del Segretario Stato ha reso noto che è stato effettuato un colloquio positivo e costruttivo.

Fonte: I quotidiani e le agenzie di stampa di Cipro del Nord 16.04.20098

TALAT,PER LA SOLUZIONE DEFINITIVA , È NECESSARIO L’INTERESSE INTERNAZIONALE

Il Presidente Talat dopo l’incontro con Hilary Clinton a Washington ha ribadito alla stampa di Cipro del Nord l’esito dei suoi colloqui. Il Presidente ha valutato molta positiva la sua visita negli Stati Uniti che è stata un’importante occasione per inoltrare le osservazioni dei Turco-Ciprioti Hilary Clinton e le informazioni relative al processo dei negoziati che si pensa di raggiungere ad una soluzione entro il 2009.Talay ha aggiunto ” Durante la visita negli Stati Uniti abbiamo ricevuto il segnale di un sostegno da parte della Comunità Internazionale; qui il punto importante è che c’è stato un proseguimento verso la soluzione. Invece per mettere un punto definitivo ci vuole l’interesse della Comunità Internazionale.

Fonte:Il quotidiano Deniz Haber”15.04.2009

HA PESCATO UN RICCIONE DA 27 CHILI

Erol Baycan, il Vice-Presidente dell’Associazione degli Sport Subacquei di Cipro dle Nord ha vinto il Campionato di Pesca con l’Arpione, organizzato a Marmaris della provincia Mugla, pescando un rccione di 27 chili. La gara si è svolta tra l’Isola di Paradiso e la località Bedir tra i 50 sportivi

Fonte: Cyprius Turkish Airlines

LA CYPRUS TURKISH AIRLINES AL QUINTO POSTO

La compagnia aerea di bandiera della Repubblica Turca di Cipro del Nord la Cyprus Turkish Airlines si è classificata al quinto posto tra le 27 compagnie aeree che atterrano all’Aeroporto di Stansted a Londra. Secondo quanto riferito dall’Ufficio Stampa CTA Press, tutte le compagnie che hanno utilizzato l’Aeroporto di Stansted durante il mese di Marzo del 2009 sono state esaminate da parte dell’autorità aeroportuale “la England BAA” per la loro sicurezza e per il loro rispetto ai criteri dell’aviazione e di seguito messe a confronto. La Cyprus Turkish Airlines,si trova nelle prime 5 migliori compagnie classificate.

No comments: