8.08.2015

Egemonia culturale dei #Radicali anche sull'ICI al Vaticano @radicali #senzafiltri @radioradicale

Era il settembre 2011 e in Commissione Bilancio del Senato della Repubblica (anche allora presieduta dal Senatore Azzollini), tra le migliaia di emendamenti alla "manovra" si prendevano in considerazione gli emendamenti 2.0.5 e 2.0.17 a firma Bonino, Poretti, Perduca, Carloni e Chiaromonte relativi all'abolizione dell'esenzione dell'Ici per le attività commerciali del Vaticano.

Nella mia dichiarazione di voto ricordai come si trattasse di una norma volta a limitare gli aiuti di Stato e a recuperare entrate stimate tra i 400 e i 700 milioni di Euro, soldi che avrebbero potuto compensare i tagli che negli anni avevano indebolito le amministrazioni locali.

A termine del mio intervento chiesi un voto per alzata di mano: votarono a favore del Pd Agostini, Carloni e Vita, gli altri componenti della delegazione del Partito Democratico non votarono (anche se poi il Senatore Legnini, oggi vice-presidente del CSM, disse d'aver votato a favore). Contrari Pdl, Lega e terzo polo, astenuta, quindi voto contrario al Senato, l'IdV.

Nel giro di quattro mesi il governo Monti recepì le modifiche richieste, senza naturalmente citare la fonte naturalmente. Quelle stesse modifiche sono state alla base della decisione della Corte di Cassazione relativa all'ICI delle scuole livornesi.

Registrai il video qui sotto, in violazione del regolamento, col mio blackberry mentre parlavo. Nessun giornale riprese la notizia e online solo @vaticanopagatu rilanciò il video. L'altro giorno ho visto titoloni perché un deputato del Movimento 5 Stelle s'era videoregistrato.

E poi Pannella non ha ragione quando parla di egemonia culturale?

Meditate gente, meditate...


No comments: