4.22.2014

ultime su @marcopannella da @Agenzia_Ansa

ANSA-FOCUS/ Pannella: una protesi ripara aorta danneggiata Cardiologo, intervento rischioso alla sua eta'', ma fisico forte (di Pier David Malloni)

(ANSA) - ROMA, 22 APR - Nell''intervento che ha subito Marco Pannella un tratto dell''arteria aorta e'' stato sostituito con una protesi, sostanzialmente un ''tubicino'' di plastica, che a sua volta e'' stata collegata agli altri vasi sanguigni con dei vasi artificiali, un intervento piuttosto complesso per un uomo dell''eta'' dell''esponente radicale. Lo spiega Francesco Fedele, ordinario di cardiologia dell''universita'' Sapienza di Roma.
 

''''L''aneurisma addominale e'' una dilatazione permanente dell''aorta, in cui i tre strati che compongono le pareti non sono piu'' uniti - spiega Fedele -. Questo puo'' preludere alla rottura definitiva, e comunque porta a difetti nell''irrorazione dei vari organi, una situazione molto pericolosa. I sintomi di questo problema sono molto simili a quelli di un infarto, per questo probabilmente si e'' pensato a un problema al cuore all''inizio''''.

La sostituzione della parte lesionata e'' un intervento delicato. ''''La porzione di aorta interessata viene sostituita con una protesi artificiale - spiega l''esperto - che a sua volta viene collegata alle altre arterie con dei ''tubicini''. Si tratta di una procedura invasiva, che per un uomo come Pannella puo'' essere molto pericolosa''''.


Nonostante i fattori di rischio noti a cui e'' esposto Pannella, sottolinea Fedele, in questo caso a causare l''episodio potrebbe essere stata la pressione non controllata o semplicemente l''eta''. ''''Sappiamo che Pannella non e'' certo un esempio di prevenzione cardiovascolare, ma bisogna dire che e'' uno di quei rari casi in cui il fisico ha resistito molto bene negli anni, nonostante ad esempio il fumo - spiega Fedele - in questo caso l''aneurisma puo'' essere semplicemente un fenomeno degenerativo dovuto all''eta'', oppure essere dovuto alla pressione alta non adeguatamente controllata''''.

No comments: