7.18.2013

Commissione diritti umani del Senato dopo #Shalabayeva visiti anche Vladimir Kozlov

Bene ha fatto il Presidente della Commissione speciale per la tutela dei diritti umani del Senato Luigi Manconi a chiedere al presidente Grasso l'autorizzazione a che una missione della commissione possa recarsi in Kazakhstan per 'apprendere dalla viva voce della signora Shalabayeva un'ulteriore ricostruzione della vicenda e per potersi sincerare di persona delle condizoini di salute e di liberta' in cui le due persone si trovano'.

Poco convincente son parse anche a me l'informativa del Ministro Alfano quanto l'indagine amministrativa del Capo della Polizia Pansa.
Spero che se e quando il presidente del Senato dara' il suo assenso, la delegazione oltre ad Almaty possa anche far visita ad altri dissidenti come Valdimir Kozlov condannato per sette anni e mezzo per "incitamento all'odio sociale". Quando a novembre mi recai in Kazakistan col dottor Antonio Stango, membro del Consiglio generale del Partito Radicale quando, a seguito di una serie di audizioni sul Kazakistan della Commissione preceduta dal Presidente Marcenaro, non ci fu concesso di vederlo, come invece suggerito dalla Open Dialog Foundation. Il diniego della visita era motivato coi tempi stretti della richiesta.

Quindi chi ha tempo non aspetti tempo e presenti tutte le carte quanto prima. Qui tutte le informazioni sul caso.

No comments: