11.29.2012

MO: si parla solo del diritto della Palestina di divenir stato ma non dei diritti dei palestinesi. Ci vorrebbe vera unione politica europea

Le manovre politico-diplomatiche alla vigilia del voto che concedera' alla Palestina lo stesso status di cui la Santa Sede gode all'Onu contribuiscono a silenziare il dibattito suo diritti individuali dei palestinesi; un dibattito sempre piu' necessario e urgente.

Purtroppo anche chi come l'Italia medita un'astensione, giustificandola col solito "automatico" argomento della necessita' di garantire la sicurezza dello stato ebraico auspicando la ripresa del processo di pace concorre a non aiutare nessuna delle due parti.

Alla ricerca della pace occorre affiancare la ricerca della possibilita' pei palestinesi di godere di quei diritti civili e politici che son stati storicamente acquisiti nei paesi della costa settentrionale del Mediterraneo. Occorre quindi considerare i palestinesi come individui e non sempre, solo e comunque come un popolo la cui presunta ricerca di "autodeterminazione" sarebbe possibile esclusivamente colla creazione di uno stato dotato di sovranita' assoluta.

Oggi piu' che mai la proposta di Marco Pannella e del Partito Radicale, avanzata per la prima volta a Gerusalemme quasi 30 anni fa, di includere Israele nell'Unione europea potrebbe consentire quel salto di qualita' politico necessario a creare speranza per palestinesi e israeliani, ma anche pei giordani, libanesi ed egiziani - e magari pure siriani - di poter affidare al diritto internazionale l'affermazione delle proprie liberta' civili e quindi l'affermazione di una pace duratura fondata sulla giustizia. Tutto il resto e' complicita' collo status quo camuffato da vicinanza, o equidistanza, con una delle due parti.

3 comments:

Andrea Carancini said...

Gentile senatore Perduca,
qui la cito:
http://andreacarancini.blogspot.it/2012/12/ddl-antinegazionista-per-approvarlo.html

Sull'uso (e sull'abuso) del termine "negazionista" mi permetto di segnalarle i seguenti link:

http://andreacarancini.blogspot.it/2010/07/adriana-goldstaub-e-luso-del-termine.html

http://andreacarancini.blogspot.it/2011/06/negazionismo-la-treccani-in-rete.html

http://andreacarancini.blogspot.it/2012/11/sulluso-del-termine-negazionismo-e-sul.html

cordiali saluti,
a.c.

Andrea Carancini said...

Dimenticavo questo:
http://andreacarancini.blogspot.it/2011/06/la-calunnia-della-negazionista-anna-foa.html
:-)

Andrea Carancini said...

Tutto ciĆ², per dire che non vorrei ci si scordasse (anche da parte dei radicali) dei diritti degli italiani...;-)