10.27.2012

Pena di Morte\Radicali: Governo della Repubblica Centrafricana adotta progetto di legge abolizionista alla viglia della Missione di Nessuno Tocchi Caino

Resoconto della prima giornata dela visita della missione della  delegazione radicale composta dal Segretario di Nessuno tocchi Caino  Sergio D`Elia e dai parlamentari Radicali Marco Perduca ed Elisabetta  Zamparutti, a Bangui nella Repubblica Centrafricana. I Radicali son  stati accolti dalla notizia che Il Consiglio dei Ministri aveva  approvato il 9 ottobre scorso un disegno di legge per abolire la pena  di morte dal codice penale. A informare D’Elia, Zamparutti e Perduca è  stato il Ministro della Giustizia Jacques M’Bosso che ha espresso la  volontà del Paese di iscriversi a pieno titolo tra I protagonist del  processo abolizionista in corso nel mondo.  Il Ministro ha inoltre  annunciato che a breve il testo sarà trasmesso all’Assemblea Nazionale  per la sua definitiva adozione sottolinando l’importanza di avviare al  contempo una campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.  La delegazione dei Radicali ha poi incontrato il Comitato di  riflessione per l’abolizione della pena di morte – un gruppo di  magistrati, avvocati , direttori generali di ministeri e delle tre  principali confessioni religiose istituito creato a seguito della  partecipazione della RAC alla conferenza sulla pena di morte  organizzata da Nessuno Tocchi Caino e il Presidente del Ruanda Paul  Kagame, nell’ottobre 2011 a Kigali. Il Comitato, presieduto da  Dominique Said-Banguindji, durante l’incontro ha deciso di ampliare i  propri obiettivi includendo anche la richiesta al governo di voto a  favore della risoluzione delle Nazioni unite sulla Moratoria  Universale della pena di morte.
Ha fatto seguito l’incontro coll’Alto Commissario ai diritti umani  Abacar Dieudonné Nyakanda che ha confermato gli impegni assunti dal  paese di fronte al Consiglio dei diritti umani dell’Onu relativi  all’abolizione della pena di morta e alla ratifica del secondo  protocollo opzionale al Patto internazionale sui diritti civili e politici.
 
Particolarmente positive sono inoltre state le parole pronunciate dal  Presidente dell’Assemblea nazionale Célestin Leroy Gaombalet che si è  detto consapevole del fatto che la RCA non deve essere ai margini di  processi globali come quello verso l’abolizione anche se molto deve  essere ancora fatto sul piano sociale dove il paese è in grave  ritardo.
 
I tre Radicali sono poi stati auditi dalle commissioni giustizia e  diritti umani all’Assemblea nazionale, dove hanno presentato i motivi  della loro missione e si son confrontati colle domande e  preoccupazioni dei 20 parlamentari presenti tutti dichiaratisi  abolizionisti. In particolare è emersa la necessità di fornire quante  più informazioni possibile sul contesto nazionale e internazionale al  fine di preparare il terreno per l’abolizione definitiva della pena di  morte.
 
A conclusione della giornata i Radicali hanno anche aggiornato la  delegazione dell’Unione europea.

No comments: