8.18.2012

visite ispettive nelle carceri napoletane

Nelle giornate del 15 e 16 agosto, il senatore radicale Marco Perduca, vice presidente del Partito Radicale, accompagnato da dirigenti dell’associazione radicale “Per la Grande Napoli”, ha tenuto una serie di visite ispettive senza preavviso nelle carceri della città di Napoli.
A ferragosto, per circa tre ore, la delegazione radicale si è recata presso la Casa Circondariale di Secondigliano – Napoli, dove, accompagnati dal vice direttore Marco Casale, sono state controllate le condizioni di detenzione in alcune sezioni di alta sicurezza, il padiglione Adriatico e il centro medico.
Nel pomeriggio è stata la volta dell’Istituto Penale per Minorenni di Nisida, dove insieme all’ispettore Paolo Fiorenzano, i radicali hanno visitato tutta la struttura, sia maschile che femminile, i laboratori, le strutture ricreative, il centro sanitario.


Giovedì 16 agosto, mentre all’esterno si svolgeva un presidio di militanti di Radicali Italiani, il senatore Marco Perduca ha fatto ingresso nella Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli. Con la direttrice dell’Istituto, dottoressa Maria Stella Scialpi, per diverse ore è stato impegnato in una ispezione integrale del carcere.
Rodolfo Viviani, presidente dell’associazione radicale “Per la Grande Napoli” dichiara: ”Come da consuetudine abbiamo passato i giorni più caldi dell’anno insieme agli ultimi, i carcerati, per sottolineare quanto la condizione di detenzione nel nostro Paese sia fuori dalla legalità e che occorre urgentemente un provvedimento di amnistia e indulto, unici strumenti che in questa fase così drammatica consentano di migliorare strutturalmente il funzionamento della giustizia italiana. Da Poggioreale a Pozzuoli abbiamo avuto la conferma che sono tantissime le persone recluse nella nostra città che hanno dato corpo alla lotta nonviolenta di Marco Pannella. Il loro impegno è una speranza per tutti i cittadini italiani, affinché si esca dal cinquantennio del regime partitocratico e si entri in una fase nuova, finalmente democratica e costituzionale.”
Nei prossimi giorni sarà convocata una conferenza stampa per illustrare i dati emersi dal ciclo di visite ispettive ed annunciare le prossime iniziative

No comments: