7.04.2012

Vigilanza: Senatori Radicali, a quando risale la lettera di Viespoli a Schifani? Perche' la risposta proprio oggi?

Dichiarazione dei Senatori Radicali Marco Perduca e Donatella Poretti:

Per ora non vogliamo entrare nel merito della questione, anche se cogliamo l'occasione per manifestare la nostra simpatia a vicinanza al Senatore Amato, ma chiediamo di poter se non altro sapere quando sarebbe stata inviata la lettera del Gruppo di Coesione Nazionale al Presidente Schifani che denunciava l'illegittimita' della composizione della Commissione di vigilanza Rai oggi ricordata a fine seduta dal Senatore Viespoli (vedi resoconto stenografico qui sotto)

Sulla composizione della Commissione di vigilanza RAI

VIESPOLI (CN:GS-SI-PID-IB-FI). Domando di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

VIESPOLI (CN:GS-SI-PID-IB-FI). Signor Presidente, le ho chiesto di intervenire proprio in relazione alla Commissione di vigilanza RAI perché debbo denunciare con forza qui in Aula quello che già più volte, reiteratamente, abbiamo inutilmente denunciato, e cioè che la composizione della Commissione di vigilanza RAI è illegittima poiché non conforme alla previsione dell'articolo 2 del regolamento della Commissione. Quell'articolo prevede infatti la partecipazione di tutti i Gruppi, ma il nostro Gruppo parlamentare non vi è rappresentato.

Abbiamo scritto al Presidente del Senato, al Presidente della Camera, al Presidente della Commissione di vigilanza RAI. Mi vedo ora costretto, dopo averlo fatto pubblicamente, a denunciare anche nell'Aula del Senato questa illegittimità che ci auguriamo venga al più presto sanata perché è intollerabile. (Applausi dal Gruppo CN:GS-SI-PID-IB-FI).

PRESIDENTE. La lettera che lei ha ricordato è all'attenzione del Presidente del Senato. Io comunque parlerò con il presidente Schifani per richiamare un intervento sul tema delicato che ha posto cui va data una risposta oggi al termine dei nostri lavori.

No comments: