6.20.2012

#Lusi, Senatori @Radicali votano relazione della giunta

Lusi, Radicali: No a voto segreto, serve massima trasparenza. Noi contrari a custodia in carcere, ma oggi si vota sulla persecuzione politica, che pare davvero non ci sia 

-Sulla richiesta d'arresto per Luigi Lusi "non solo non abbiamo firmato la richiesta di voto segreto ma auspichiamo che, qualora 20 senatori l'avessero pronta, non la depositino. Lo avevamo trovato politicamente discutibile già in occasione del voto sulla richiesta di domiciliari per il senatore De Gregorio; oggi ribadiamo tale convinzione". Lo hanno dichiarato i senatori Radicali Emma Bonino, Donatella Poretti e Marco Perduca, a proposito del voto che nel pomeriggio l'aula di palazzo Madama sarà chiamata ad esprimere sulla richiesta avanzata dai pm romani a carico dell'ex tesoriere della Margherita. "Riteniamo poi - hanno aggiunto - che la decisione della Giunta di accogliere le richieste dei pm sia rispettosa del nostro regolamento che, come si sa, prevede di accertare se vi sia fumus persecutionis per negare le autorizzazioni su quella base e solo su quella. Occorre assumersi le gravi responsabilità che abbiamo di fronte nella massima trasparenza; per quanto ci riguarda oggi, come abbiamo sempre fatto in passato, lo facciamo annunciandole pubblicamente in anticipo".
"Inoltre, in un momento in cui Marco Pannella è alla seconda settimana di sciopero della fame per rilanciare la campagna che chiede un'amnistia per la Repubblica italiana, anche al fine di prevenire dichiarazioni di presunto abbandono del garantismo da parte dei Radicali, ribadiamo la nostra contrarietà alla custodia cautelare in carcere contro cui alla Camera quanto al Senato abbiamo presentato disegni di legge. Quella è la sede per avanzare proposte di merito, oggi si vota su altro", hanno concluso i tre senatori.

No comments: