4.11.2012

Lega: Senatori Radicali consiglio federale deliberi anche pubblicazione delle situazioni patrimoniali dei parlamentari per trasparenza totale. In senato solo Castelli l'ha fatto

Dichiarazione dei Senatori Radical Marco Perduca e Donatella Poretti: 
Per dare un segnale di ravvedimento operoso il consiglio federale della Lega di oggi potrebbe anche deliberare la pubblicazione delle situazioni patrimoniali dei propri eletti al fine di rendere quanto più trasparente possibile anche quell'aspetto della loro presenza e opera istituzionale.

A seguito di un'iniziativa presa dalle delegazioni Radicali alla Camera e al Senato è infatti possibile pubblicare le proprie dichiarazioni dei redditi sulle pagine personali dei siti delle rispettive Camere di appartenenza; per quanto riguarda il Senato solo il senatore Castelli ha pubblicato la propria situazione patrimoniale dall'inizio della legislatura, non lo hanno fatto invece i senatori Aderenti, Bodega, Boldi, Bricolo, Cagnin, Calderoli, Davico, Divina, Paolo Franco, Massimo Garavaglia, Leoni, Maravantano, Mauro, Mazzatorta, Montani, Sesarino Monti, Mura, Pittoni, Rizzi, Stiffoni, Torri, Vaccari, Vallardi e Valli.

Siamo certi che non abbiano niente da nascondere ma perché la pubblicazione è un fastidio burocratico. Visto che in molti, anche nella lega, ritengono che si debba procedere sia per via giudiziaria che per quella politica ad affrontare il malaffare partitocratico, render nota la propria dichiarazione dei redditi potrebbe essere un segnale nella giusta direzione.

No comments: