4.03.2012

CARCERI, RADICALI: DAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA NESSUNA DISPOSIZIONE PER IL SUPERAMENTO DEGLI OPG

Firenze, 31/03/2012 – Questa mattina una delegazione radicale guidata dal Sen. Marco Perduca (membro della Commissione Giustizia del Senato), ha effettuato una visita ispettiva all’interno dell’istituto penitenziario di Sollicciano; alla visita erano presenti  Maurizio Buzzegoli ed Emanuele Baciocchi rispettivamente segretario e tesoriere dell’Associazione Radicale “Andrea Tamburi”.

Ad oggi i detenuti presenti all’interno del carcere sono 993 a fronte di una capienza regolamentare di 460 unità (con una tollerabilità che non può spingersi oltre 630): solo due giorni fa si era arrivati a quota 1003 detenuti. Si tratta di  una situazione intollerabile aggravata dalla chiusura e dallo sfollamento delle carceri di Arezzo e di Livorno.

Una chiara dimostrazione di come sia la legge Alfano che il decreto Severino non siano riusciti ad apportare consistenti risultati di miglioramento al pianeta carcerario: infatti, i detenuti che hanno usufruito della L. 199/10 sono stati solo 84, mentre coloro che potrebbero usufruirne entro un anno (coloro che risultano con fine-pena breve) sono  262.

Tuttavia, il pianeta carcere deve fare i conti anche con la carenza d’organico della Polizia Penitenziaria che è aumentata sino ad una percentuale pari al 31%, salendo inesorabilmente di altri 2 punti percentuali rispetto al 29% dell’anno 2010 (493 unità su 695), e di ben 4 punti percentuale rispetto al 2009 che vedeva il dato attestarsi al 27 % (505 unità su 695).

I reparti visitati oggi riguardano la “Casa di cura e di custodia”: sezioni dell’area sanitaria dove stazionano detenuti affetti da varie e critiche patologie (soprattutto per problemi psichici). Oltre alla grave mancanza di un reparto appositamente attrezzato per la degenza di questi detenuti, alla Direzione non è stata pervenuta nessuna disposizione sui requisiti per l’applicazione dell’art. 3-ter del dl Severino, cioè il superamento degli OPG.

“Malgrado le misure del governo Monti l’amministrazione della giustizia in italia- ha dichiarato il Sen. Perduca- resta intatta nella sua drammatica illegalità costituzionale. Le carceri sono l’appendice di questo fenomeno, occorre perseguire una riforma radicale che non può che iniziare da un’amnistia. Invitiamo tutti i cittadini di buona volontà a partecipare alla marcia del 25 aprile per l’amnistia, la giustizia e la libertà a Roma.”

No comments: