3.06.2012

Carceri/Firenze, Perduca e Buzzegoli: vigilare perché impegni governo non restino lettera morta. Presto altre riforme, ma problema strutturale si affronta a radice solo con amnistia

Dichiarazione del Senatore Marco Perduca, co-vicepresidente del senato del Partito Radicale e Maurizio Buzzegoli, segretario dell'Associazione Radicale Andrea Tamburi:

"Nell'assemblea di oggi abbiamo ribadito quale sia la nostra lettura del "problema carcere", e cioe' che si tratti di un'appendice del problema dell'amministrazione della giustizia in Italia e non solo della sovrappopolazione - lettura condivisa dai presenti. Nelle prossime settimane insisteremo colle piu' alte cariche dello Stato perche' si ponga fine alla flagranza di reato delle istituzioni italiane.

Detto questo, abbiamo colto con favore la proposta dei detenuti di Sollicciano di tenere aperto in modo costante il confronti cogli eletti che puo' concorrere a tenere accesa l'attenzione su tutte le necessita' del pianeta carcere nel tentativo di conquistare piccoli o grandi riforme in Parlamento. Per quanto ci riguarda in Parlamento non mancheremo dal ricordare alla Ministro Severe gli impegni assunti durante il voto sul suo decreto al Senato in materia di attenzione alla polizia penitenziaria e ai direttori, all'affettivita' in carcere, all'istituzione del garante nazionale dei diritti dei detenuti. Restano anche a disposizione delle camere le proposte di legge Radicali di depenalizzazione delle sostanze stupefacenti e prostituzione piuttosto che di una riforma strutturale della custodia cautelare in carcere che potrebbero contribuire ad alleggerire la patente illegalita' dell'amministrazione delle giustizia in Italia.

No comments: