12.28.2011

Interrogazione Ministro Profumo su GaE

A seguito delle numerose sollecitazioni ricevute in questi giorni dal Coordinamento nazionale docenti abilitati e abilitandi per le Graduatorie ad Esaurimento, come prima iniziativa, assieme alla Senatrice Poretti, anch’ella della delegazione Radicale nel gruppo del PD, abbiamo presentato un’interrogazione parlamentare (vedi sotto) 

Al fine di coordinare meglio eventuali ulteriori iniziative si prega di contattare info@radicali.it con ulteriori documenti. 

Marco Perduca
Commissione Giustizia
Segretario, Commissione Speciale Diritti Umani


Interrogazione urgente a risposta scritta al Ministro dell’istruzione Università e Ricerca

dei Senatori Perduca e Poretti

premesso che:
nel mese di dicembre,
a seguito di alcune dichiarazioni del Ministro in indirizzo  circa la possibilità di avviare nel corso del 2012 un concorso a cattedre su tutto il comparto scuola con lo scopo di una rapida soluzione al precariato scolastico che si è creato nel corso degli anni il Coordinamento nazionale docenti abilitati e abilitandi per le Graduatorie ad Esaurimento (GaE) ha avviato una campagna di informazione e sensibilizzazione di tutti i Parlamentari.
considerando che:

secondo quanto raccolto dal summenzionato Coordinamento “dal vigente sistema di reclutamento scolastico sono stati esclusi circa 20.000 docenti che hanno frequentato o frequentano i tanti corsi abilitanti istituiti da codesto Ministero, in diversi ambiti scolastici”.
Tale esclusione è stata ampiamente discussa in sede parlamentare, attraverso numerose interrogazioni parlamentari, proposte  di legge in ambo le commissioni cultura, fino ad arrivare all’approvazione di un emendamento (9.25) al dl sullo sviluppo di Giugno 2011 – in seguito stralciato – al quale però è seguita l’approvazione a stragrande maggioranza di un ordine del giorno  in cui si raccomandava al governo di inserire i docenti abilitati o abilitandi nelle Graduatorie ad Esaurimento.
Nonostante tale pronuncia, e la mancanza di un nuovo sistema di reclutamento, la situazione è rimasta senza soluzione.
Dopo la formazione del nuovo governo, il summenzionato Coordinamento si è mobilitato per avere un riscontro alle varie proposte contattando personalmente il Ministro in indirizzo, per portarlo a conoscenza del problema con lo scopo, ancora una volta, di trovarvi una soluzione attraverso un dialogo e successivamente un accordo.
Le richieste pervenute al ministro sono quanto mai puntuali:

-avviare un procedimento legislativo, o un DM, che possa sanare la situazione di 20.000 docenti iscritti ai corsi abilitanti dal 2008 al 2010, e che per ora, in seguito alla chiusura perentoria delle Graduatorie Permanenti, nella legge del 27 Dicembre 2006 n.296, si trovano esclusi dall’unico sistema vigente in termini di reclutamento scolastico.

- considerando che i docenti abilitati e abilitandi fanno parte del sistema di reclutamento docenti appena terminato e che si vuole congelare; la legge chiuse l’accesso alle GaE e prevedeva (ma non ne poteva esplicitare la durata) un periodo di transizione nel quale si sarebbe dovuto permettere l’accesso alle suddette graduatorie a chi partecipasse ai corsi abilitanti attivati dal MIUR nella transizione. Ad oggi è evidente che il periodo di transizione riguardi gli anni di immatricolazione dal 2007 al 2010 (in quanto nel 2011 sono iniziati i nuovi sistemi di formazione dei docenti) nel rispetto e a conferma di tale principio il Governo Berlusconi e l’ex Ministro Gelmini e questo Parlamento con l’art. 5 bis della legge 30 Ottobre 2008 inclusero gli iscritti ai corsi abilitanti del 2007 nelle Graduatorie ad Esaurimento.
Nel rispetto dei principi di Equità e Giustizia, i membri del Comitato chiedono di inserire nelle GaE gli iscritti ai corsi abilitanti, attivati dal MIUR, del 2008, 2009 e 2010, i quali conseguiranno lo stesso titolo alle stesse condizioni degli iscritti in anni precedenti.

-La cosiddetta fase transitoria in cui i 20.000 docenti si trovano è stata determinata dalla legge 10 Settembre 2010, n.249, che ha stabilito il riordino della formazione iniziale degli insegnanti. Coloro che dall’anno 2011 si sono immatricolati ai nuovi corsi abilitanti istituiti dal Ministero, non potranno più inserirsi nel sistema di reclutamento per graduatorie e attendere il conseguimento del titolo, il nuovo sistema di reclutamento. È evidente che il vuoto legislativo e la soluzione insoluta riguarda quella fascia di docenti iscritti ai corsi dal 2008 al 2010 e che attendono una soluzione urgente.

-Tutto ciò sta causando un enorme disagio lavorativo a tutti quei docenti esclusi che nel frattempo stanno conseguendo il titolo ma debbono accontentarsi di lavorare nelle graduatorie di istituto su spezzoni di supplenza e orari frazionati tra diverse sedi scolastiche, mentre i colleghi del 2007 (e degli anni precedenti) lavorano in posizioni più sicure e privilegiate con lo stesso titolo senza contare che, l'iscrizione in GaE con riserva per gli abilitandi in Scienze della Formazione Primaria causa un'ulteriore surclassamento degli esclusi i quali, pur meritevoli di essersi laureati prima, vengono surclassati da persone che si laureeranno anche tra due anni (il meccanismo della riserva consente di scioglierla annualmente entro il 30 giugno di ogni anno).

- Dopo una prima riflessione, in risposta alle richieste del summenzionato Coordinamento, il Ministro ha affermato in un articolo apparso sul quotidiano la Repubblica, in cui vengono citati i “20.000”, come esempio sanabile attraverso un concorso, con ripercussioni positive sull’insoluta e annosa questione del precariato scolastico.

-Purtroppo l’idea di un concorso, assolutamente legittima come forma di reclutamento equo e meritocratico, non risolve la situazione dei “20.000” anzi, se possibile, ne aggrava alcune posizioni:
a)       molti dei docenti citati finora non hanno conseguito ancora il titolo in quanto la durata legale del corso di laurea di scienze della formazione primaria, per esempio, è di 4 anni, e non potrebbero così partecipare al concorso dove necessariamente il possesso del titolo rappresenta un requisito imprescindibile;
b)       coloro che possono partecipare si trovano comunque in situazione svantaggiata rispetto ai colleghi già inseriti nel sistema GaE in quanto questi ultimi hanno il doppio delle possibilità in più di aspirare al ruolo grazie alla permanenza nelle stesse graduatorie e la contemporanea possibilità di partecipare al concorso.

tutto ciò considerato si chiede di sapere se:
il Ministro intenda riprendere in considerazione quanto affermato circa la proposta di un imminente concorso;
quali misure intenda prendere per affrontare, al fine di risolvere e sanare, l’annoso problema del precariato prima di indire un concorso i cui vantaggi sarebbero riservati solo ad una piccola percentuale di questo vasto universo.


1 comment:

LEVIMOLCAatYAHOOGROUPSdotCOM said...

TRI BOOM TRI VOLUZIONE CAPOVOLGI ONU IL PESCE PUZZA dalla testa
capovolgi CFR ISM ONU la MAFIA GLOCAL !
Giorgio Di Gregorio CFR piazzo’ bomba Milan Piazza Fontana 12 Dic 1969 .
mafia TAV scorie KO Buona Pasqua SICILIA Sciascia & Majorana !
Era Ora LEVI tazione Magnetica MagLEV mejo de TAV
w TRI boom TRI voluzione ARTSENU il Futuro e' sempre quello di UN Volta Alessandro di Como
TRI BOOM TRI VOLUZIONE CAPOVOLGI ONU dal LIBRO
‘ DEMO RIVOLTA Giudaica HALTER nativ a CFR ISM congiura FARAONI pluto global mafia ‘
a : ROBERTO GERMANO Germano @ PROMETE.it
IL FUTURO E’ SEMPRE QUELLO DI UN VOLTA Alessandro di Como
URGE DIALOGO Galileo Pontecorvo Guido Cava www.PisaEbraica.it ;
Clara Wachsberger … Emanuele Bruno DiPorto ;
Schinasi Giacomo PISA via Palestro 24 Ph fx +39 050 542589 Com_EbraicaPI @ TIN.it ;
www.nessiah.it ; DIPORTO ph 050776710 EMANUELE @ DiPorto.org ;
HaZMANveHaraion @ Virgilio.it ; Emanuele.DiPorto @ RomaEbraica.it
Ph 066840061 fx 0668400684|buona Pasqua in Sicilia
con Leonardo Sciascia e Majorana Ettore !
URGE raddoppiare minga dimezzare Parlamentari e Consiglieri con ARTSENU
antimafia GLOCAL Democrazia SEMI SEMI Semi elettiva e Semi estrattiva :
Chi non la fa ANTI SEMITA e' . TRI VOLUZIONE TRI BOOM CAPOVOLGI ONU dal LIBRO
‘ DEMO RIVOLTA Giudaica HALTER nativ a CFR ISM congiura FARAONI pluto global mafia ‘
ANTI MAFIA GLOCAL Fusione Fredda ARTSENU
Accademia FARINA inFARINAti W POST OPEC f5 fabbrica NARGHILE'
F4 Fiaschi Frascati Fusione Fredda HAR E CAT REFLUOPETROLIO anti vermo valorizzatori
LEVI Tazione Magnetica MagLEV mejo de TAV !
GRAZIE X invio delle cene anche Tue a ARTSENU !
Arriveranno a mandarle tutte e tutti i Terrestri grazie all`esempio di combattenti come Te !
Tuo Franco JAL Artsenu MOLCA
Si possono inviare 12 cene annue a ERA ONLUS ERA ORA pro ARTSENU TRIVOLUZIONE
CCPostale 60397007 v Di Torre Argentina 76 i 00186 ROMA Fx +39 0623312033 , codice fiscale 97104360587 ,
BIC ROMA ITRR IBAN IT60L0102503209 100000000554
precisando nella causale sul modulo CCP o nella lettera :

Queste mie cene pro ARTSENU io affido a ERA ORA PRTT Maria Antonietta Coscioni Farina & Ciurma
per gestione secondo Manifesto di ARTSENU TRI VOLUZIONE AUDOC Tua Firma …
E si puo' parlarne a parenti amici vicini commilitonti colleghi …
di persona e per posta elettronica e cartacea Spammare 'nzomma !
OGNI PERSONA CALIBRA LA PROPRIA CENA
secondo propria pancia proprio cuore proprio cervello .
DANKON Grassssie Ciaolo'm ! MOLCA Franco JAL
a DEMBA TRAORE ‘ radical.party @ RadicalParty .
LEVI tazione magnetica MagLEV mejo de TAV ! BUONA PASQUA nuovi sbarchi in Sicilia
con Leonardo Sciascia & Ettore Majorana !
Mafia TAV scorie KO Era Ora YES but JUST in my backyard
Vogliamo le scorie anche ATOM da tutto il Mondo in CASA mia
la F4 Fusione Fredda HAR E CAT Energy Catalyst Gatto Einstein elimina i rifiuti anche nucleari
W REFLUOPETROLIO HAR anti vermo valorizzatori
capovolgi ONU stop onan ISM CFR W TRI BOOM TRI voluzione ARTSENU
IL futuro e' sempre quello di UN VOLTA : di Como Alessandro
W TRI BOOM TRI VOLUZIONE CAPOVOLGI ONU dal LIBRO
‘’ DEMO RIVOLTA Giudaica HALTER nativ a CFR ISM congiura FARAONI pluto global mafia ‘’
trovi bozza gia' ordinabile su GOOGLE '' il mio libro '' LA FELTRINELLI
ora prepariamo edizione nuova aggiornata ...