8.29.2011

Emendamenti antimilitaristi del Partito dei diritti dei militari

Gli emendamenti alla manovra finanziaria aggiuntiva (D.L. 138/2011) predisposti dal Partito per la tutela dei diritti di militari e Forze di polizia (pdm) sono stati presentati alla Commissione Bilancio del Senato dai senatori radicali Marco Perduca e Donatella Poretti.
 
Il complesso delle nostre proposte emendative, illustrate nel corso della conferenza stampa svoltasi questo pomeriggio alla Camera dei Deputati dal deputato radicale Maurizio Turco, cofondatore del Pdm, e da Luca Marco Comellini, segretario del Pdm, se recepite dal Governo, consentirebbe di ottenere risparmi per 3,69 miliardi di euro nel triennio 2012-2014 da riversare interamente nelle casse dello Stato.
 
Gli emendamenti riguardano sostanzialmente l'eliminazione di alcuni benefici economici ad esclusivo vantaggio degli alti gradi delle Forze armate e la sospensione e successiva riduzione del programma di acquisizione del caccia JSF-F35. 
Il contributo che abbiamo voluto dare alla manovra non è assolutamente trascurabile e rappresenta un 15-20% del bilancio del Ministero della Difesa, contro cui stiamo facendo una lotta per la trasparenza nella convinzione che poi, il giorno dopo la definitiva approvazione di questa ennesima manovra correttiva, possa iniziare concretamente il reale adeguamento delle Forze armate e delle Forze di polizia alle mutate esigenze di sostenibilità e di disponibilità economica del Paese, mettendo al primo punto dell’agenda dei lavori la revisione e la flessibilità dello strumento professionale militare e della sicurezza, dando priorità all’eliminazione del precariato anche attraverso una concreta azione di razionalizzazione delle risorse umane e del necessario tourn-over, prediligendo la componente umana e il mantenimento dell’efficienza delle dotazioni acquisite alla più costosa pratica del soddisfacimento degli appetiti delle industrie della difesa.

Colgliamo l'occasione per ringraziare i senatori del Partito Democratico Della Seta, Ferranti e Vita che le hanno voluto sottoscrivere le nostre proposte facendole proprie, con l'invito a quanti ne condividono le finalità a fare altrettanto.
 
Il documento di illustrazione degli emendamenti presentati è pubblicato sui siti www.radicali. it e www.partitodirittimilitari.org

No comments: