6.05.2011

Quanto hanno pagato quelli di Jersey Shore per l'occupazione del suolo pubblico? O quali sono gli accordi per promuovere Firenze nel mondo?

Da qualche giorno la troupe della trasmissione televisiva americana "Jersey Shore" si trova a Firenze per girare immagini molto spesso all'aperto. Ai confini dei "set" all'aperto viene affisso, non sempre ben in vista, un avviso che informa che "La presente area viene utilizzata per le riprese del programma TV dal titolo "Jersey Shore". entrando all'interno di questa area, lei acconsente irrevocabilmente che la sua voce e la sua immagine possano essere utilizzate incondizionatamente nel programma o in altri pogrammi, in ogni sede e con ogni mezzo oggi noto o di futura invenzione, in perpetuo e nel mondo intero, comprese la promozione e la pubblicita' rinunciando lei espressamente a qualsiasi pretesa economia al riguardo. Se lei non acconsente a quanto sopra allora cortesemente non entri nin questa area. Ci scusiamo e vi ringraziamo per la collaborazione.

Si tratta di un foglio A4 senza alcun bollo pagato al Comune ne' senza che da qualsiasi parte dell'avviso vi sia una sorta di rimando a direttive emanate dal Consiglio comunale. A differenza di quanto accade in altre occasioni, i set non sono delimitati e, per il semplice fatto di esser li' si arrogano il diritto all'immagine di chi passa per la strada. Indipendentemente dalla qualita' della tramissione che si registra, che dice il Sindaco? E' al corrente di questa devoluzione di sovranita' territoriale, ma anche di privacy dei passanti? Quali sono comunque gli accordi per la promozione di Firenze negli USA attraverso quel programma? Sulla mia pagina facebook (Marco Perduca) una foto dell'avviso.

No comments: