5.05.2011

Elezione membro Consulta e CSM: parlamentari radicali votano Giuseppe Di Federico e Mario Patrono inserendo nell’urna i loro curricula

I parlamentari Radicali Emma Bonino, Marco Beltrandi, Rita Bernardini, Maria Antonietta Farina Coscioni, Matteo Mecacci, Marco Perduca, Donatella Poretti, Maurizio Turco ed Elisabetta Zamparutti rompono gli schemi partitocratici e votano il Prof. Giuseppe Di Federico per la Corte Costituzionale e il Prof. Mario Patrono per il Consiglio Superiore della Magistratura.

I nove parlamentari inseriranno nell’urna di votazione, oltre alla scheda, anche i curricula dei due prestigiosi accademici, per opporre al metodo spartitorio e partitocratico il modello “anglosassone” che prevede una selezione con audizioni pubbliche in cui i candidati sono conosciuti, espongono i loro orientamenti e si assoggettano ad un contraddittorio pubblico col potere legislativo. 
 
I parlamentari radicali – che in materia hanno depositato puntuali progetti di legge – chiedono ai Presidenti Fini e Schifani di prevederne una calendarizzazione prioritaria.

No comments: