3.14.2011

Carceri: Senatori Radicali in Toscana perfetta media nazionale illegalità, ma grave carenza direttori. Subito il garante regionale!

I senatori Radicali Marco Perduca e Donatella Poretti hanno presentato stamani in una conferenza stampa i dati delle carceri toscane a seguito di una serie di visite ispettive effettuate nel finesettimana. "In Toscana sono ristretti 4462 detenuti di cui 190 donne" hanno detto i due "e solo 130 hanno potuto godere dei domiciliari come previsti dal cosiddetto decreto 'svuotacarceri' adottato dal Parlamento nel dicembre scorso. 
Mediamente c'è una sovrappolazione nazionale intorno al 70%, dove dovrebbe sare un detenuto ce ne sono spesso tre, oltre il 65% dei detenuti non è italiano, solo la metà ha una sentenza definitiva, la polizia penitenziaria sconta la carenza media di un 20-25% di organico col picco di Livorno dove si va oltre il 30%, ma il vero scandalo nello scandalo è la mancanza di direttori. In Italia non son stati fatti concorsi per l'assunzione di direttori di carceri dal 1996, il contratto delle categoria è fermo al 2006, ma in Toscana a fronte di 18 istituti mancano direttori fissi nei carceri della Gorgona, Livorno, Pistoia, Massa Marittima, San Gimignano, l'ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo fiorentino, l'istituto Gozzini (Solliccianino) e al momento anche a Massa per l'arresto del direttore.

"Ci appelliamo al presidente della regione Rossi affinché si passi all'immediata nomina del garante dei detenuti. La Toscana ha firmato un importante protocollo col provveditorato alle carceri regionali occorre qualcuno che a tempo pieno e con la massima dedizione ne suegua l'attuazione quotidiana per far fronte al carattere illegale delle carceri toscane. Ci appelliamo anche agli assessori competenti perché informino prontamente il Ministero dello stato dell'arte della costruzione di un istituto a custodia attenuata per ospitare le detenute madri alla vigilia della fase finale del dibattito al senato sulla proposta di legge che le riguarda.

No comments: