10.29.2010

RELAZIONE ATTIVITA' SENATO DELLA REPUBBLICA DEI SENATORI RADICALI

RELAZIONE ATTIVITA' SENATO DELLA REPUBBLICA

Di questa relazione non fa parte l'operato di Emma Bonino che, in quanto vicepresidente del Senato ha altri obblighi di presenza e quindi sfugge ai meccanismi di controllo telematici interni al Senato o ad altri siti.

Occorre fare una premessa che forse spesso si perde nelle cose: la presenza Radicale al Senato, come quella alla Camera, anche a seguito dell'autosospensione tutt'ora in atto, consiste nel 2,6% di un gruppo, quello del Partito Democratico, che, pur lasciando assoluta libertà di scelta e di azione, resta quello che formalmente appare come gruppo di appartenenze quando i Parlamentari Radicali agiscono e che gestisce tempi e presenza nelle fasi più importanti del lavoro parlamentare, comprese le dichiarazioni di voto in diretta televisiva. Stesso dicasi, per la burocrazia di Rai Parlamento e per i “partiti” dei vari canali televisivi.

Il risultato è, salvo rarissime eccezioni, la totale cancellazione da pare dei media del lavoro parlamentari di chi, sulla carta, viene considerato un “dissenziente”.
 Anche un sito ben strutturato come Openpolis.it che è dedito alla meritoria supervisione di come lavorano i parlamentari non coglie questo aspetto. Ecco comunque le schede preparate grazie alla pagina di openParlamento dalla quali risulta che, come alla Camera, i Parlamentari radicali sono tra i più attivi.

Malgrado i rapporti di forza e i numeri, nei due anni e mezzo della legislatura si è riusciti a imporre alcune questioni e ad ampliare consensi che non necessariamente erano condivisi dal Gruppo del Pd o dalle altre minime opposizioni. In alcuni casi raccogliendo sostegni trasversali a mozioni che hanno visto prima firmataria Emma Bonino e che hanno impegnato il Governo a mobilitarsi a livello internazionale ad esempio sia sulle mutilazioni genitali femminili che contro la condanna a morte di Tarek Aziz.

Quel che è certo, contrariamente a quanto invece appare dal modo con cui l'attività a Palazzo Madama viene raccontata dai media, se c'è un'opposizione che spesso è alternativa tanto ai decreti del governo quanto alle controproposte del Pd o al populismo dell'Italia dei Valori quella è l'opposizione Radicale. La prova è da cercare, ma da cercare però bene, nell'atteggiamento di voto su provvedimenti importanti come le missioni internazionali, la riforma dell'Universita', la legge elettorale per le europee ….
AL SENATO, PER RIVALUTARE IL RUOLO DELLE ISTITUZIONI, CONTRO LA SPARTIZIONE PARTITOCRATICA E PER LA TRASPARENZA
Dalla contrarieta' all'adozione di nuovi segretari d'aula come merce di scambio tra gruppi in una proliferazione d'incarichi che abbiamo definito la tenia partitocratica, fino al voto di astensione sul Bilancio del Senato, la nostra azione ha cercato di rivalutare il ruolo dell'istituzione come luogo decisionale e non di spartizione tra maggioranza e opposizione, se non peggio come dimostrano le inchieste sui Palazzi per affitti e ristrutturazioni a peso d'oro.
La neccesita' di maggiore trasparenza nelle nomine di organi di garanzia e nell'elezione di membri di organi di rilevanza costituzionale come la Corte Costituzionale o il Csm ha portato al deposito di disegni di legge per modificare le procedure nell'ottica di votare persone di cui si rende nota la candidatura permettendo anche audizioni parlamentari per non ratificare decisioni prese in altre sedi.
E' dall'inizio della legislatura che prima con un ordine del giorno, poi con un disegno di legge e ora con la raccolta delle disponibilita' individuali che si sta cercando di rendere pubblica la propria anagrafe patrimoniale. La battaglia contro i "pianisti" e i voti degli assenti e' un impegno che si rinnova ad ogni voto elettronico.
Abbiamo aperto le porte le Senato al Partito Radicale Nonviolento, transnazionale e transpartito e all'Unpo, l'organizzazione delle nazioni e dei popoli non rappresentati perche' vi tenessero appuntamenti di vita statutaria interna e non semplici conferenze. Come pure abbiamo sollecitato audizioni formali di esponenti della lotta contro le mutilazioni genitali femminili, di rappresentanti di nazionalita' iraniana come pure di rappresentanti dei lavoratori immigrati irregolari.
Le porte dell'aula del Senato, invece, non si sono aperte in occasione della visita del colonnello Gheddafi, quando siamo riusciti ad evitare uno sfregio alle istituzioni democratiche non consentendo di ospitare un dittatore.
RADIO RADICALE, L'INFORMAZIONE SENZA FILTRI SOTTO PRESSIONE
Dalla scorsa manovra Finanziaria al Ddl sulle intercettazioni al Senato Radio Radicale ha dovuto battersi per la sua stessa esistenza. Un emendamento sostenuto da 202 senatori ha nei fatti costretto il Governo ad impegnarsi per reperire i fondi e rinnovare la convenzione con il Centro di Produzione per due anni per trasmettere i lavori del Parlamento. Ancora grazie ad un lavoro di pressioni e di denuncia sul testo sulle intercettazioni abbiamo smascherato e in parte recuperato il tentativo di spengere i microfoni di Radio Radicale nelle aule dei Tribunali.
VOTI IN DISSENSO, DALLE MISSIONI AI DIRITTI DEI FIGLI
Quando in aula arrivano provvedimenti i nostri voti sono stati liberi e quindi in alcuni casi in dissenso da quelli del gruppo del Partito Democratico: come e' accaduto con il voto contrario al decreto salva liste utilizzato e votato da tutti per sanare l'illegalita' delle elezioni regionali, o di astensione sulle missioni diventate sempre piu' strumento per fare altro che per finanziare i militari all'estero, sulla riforma dell'Università quando e' stato approvato un ordine del giorno per l'abolizione del valore legale del titolo di studio, sul bilancio interno del Senato, sull'ultimo Schema di Decisione di finanza pubblica (DFP) per gli anni 2011-2013 o sulla relazione annuale del ministro della Giustizia che voleva essere un segnale di attenzione alle ennesime dichiarazioni della necessaria riforma nel merito.
Un voto in sintonia con la maggioranza quando si e' trattato di eliminare l'odiosa discriminazione nei Tribunali tra figli naturali e legittimi oppure in perfetta solitudine in un'aula lasciata vuota dall'opposizione contro il disegno di legge sulle intercettazioni.
NELLE COMMISSIONI, UN LAVORO CHE POCO SI VEDE
Il lavoro delle commissioni che con la nostra modifica al regolamento vorremmo rendere pubblico e pubblicabile e' uno degli spazi d'ombra in cui si ottengono anche risultati, ma che non si vedono.
Ciascun senatore puo' essere componente di una sola commissione permanente, ma in realta' le abbiamo monitorate tutte, intervenendo e seguendo con particolare attenzione quelle che vedevano provvedimenti importanti in discussione: Affari Costituzionali, Giustizia, Esteri, Sanita', Bilancio, Ambiente e Difesa, oltre alle bicamerali e quelle speciali di cui siamo componenti.
Abbiamo in alcuni casi gia' calendarizzati testi di legge per delle riforme come quella della legge elettorale uninominale a due turni o l'abolizione del quorum per i referendum, l'autocertificazione per la sottoscrizione delle liste elettorali, la trasparenza nelle nomine in sanita', la riforma del diritto di famiglia, il finanziamento pubblico ai sindacati, la dispersione delle ceneri e la revisione della tessera del tifoso.
La Commissione d'inchiesta sul servizio sanitario nazionale, prima con il caso Cucchi e poi con i sopralluoghi e il lavoro sugli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, ha prodotto materiale ufficiale valido sull'illegalita' del sistema penitenziario. Le denunce dei Radicali sono atti parlamentari che non possono restare ignorati.
La lobby dei cacciatori, e delle aziende che producono armi, e' restata impigliata nella rete della commissione ambiente e delle migliaia di emendamenti depositati grazie al lavoro di associazioni animaliste e ambientaliste contro una riforma della caccia che andava verso una deregolamentazione completa per mantenere in vita un'attivita' per fortuna sempre meno praticata. A sostegno del nostro disegno di legge che ripristina il diritto alla proprieta' e nega l'accesso ai fondi privati ai cacciatori al Senato sono state depositate 14 mila firme di cittadini. Molteplici gli atti parlamentari e gli interventi volti a tutelare sia gli animali da compagnia che quelli nei laboratori di ricerca.
Il disegno di legge sulla terapia del dolore e' stato l'occasione per rilanciare l'iniziativa sulla cannabis terapeutica, ottenendo un impegno del Governo a valutare la possibilita' di una sperimentazione italiana.
LE LIBERALIZZAZIONI, ANCHE DELLE PROFESSIONI, NON PASSANO DAL SENATO
Dopo un percorso apparentemente unanime in commissione Giustizia in aula abbiamo fatto  emergere tutte le contraddizioni della Riforma Forense, una norma scritta sotto dettatura dell'ordine degli avvocati e del Consiglio nazionale forense, tagliando fuori chi deve accedere alla professione, gli utenti e lasciando senza tutele i praticanti. 
Escludendo inoltre quella necessaria apertura al mercato auspicata dall'Unione Europea e richiamata dall'Antitrust si demolisce quei timidi passi fatti dalle lenzuolate di Bersani, dalle tariffe minime alle societa' multidisciplinari. I nostri emendamenti e interventi in aula hanno nei fatti bloccato dalla scorsa primavera un testo che sembrava condiviso.
Forse con una forzatura la maggioranza sostenuta dall'Italia dei Valori riuscira' a licenziare un testo dal Senato, ma solo come operazione manifesto da portare all'avvocatura ad un appuntamento di fine novembre.
sen. Donatella Poretti

Segretario della 12ª Commissione permanente Sanita'
Membro della Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale
Membro sost. Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa
Membro della Commissione parlamentare infanzia e adolescenza

E-mail:  HYPERLINK "mailto:donatella.poretti@senato.it" donatella.poretti@senato.it
Sito internet:   HYPERLINK "http://www.donatellaporetti.it" www.donatellaporetti.it

La pagina sul sito del Senato della Repubblica: 
 HYPERLINK "http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Attsen/00023048.htm" http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Attsen/00023048.htm


Monitoraggio Openpolis  HYPERLINK "http://parlamento.openpolis.it/parlamentare/659" http://parlamento.openpolis.it/parlamentare/659

Indice di attività parlamentare: 7.79 - media: 1.79
classifica: 2° su 322 senatori

Presenze in 4183 votazioni elettroniche
presenze: 88.60% (3,706) - valore medio: 79.03%
assenze: 10.88% (455) - valore medio: 13.10%
missioni: 0.53% (22) - valore medio: 7.88%

Voti ribelli: 192 su 3706 votazioni nominali
voti ribelli: 5.18% ( HYPERLINK "http://parlamento.openpolis.it/parlamentare_voti/659/filter_vote_rebel/1" 192) - valore medio: 1.35% 

 Atti su cui lavora
tipo di atto:
Primo firmatario:
Co-firmatario
Relatore
disegno di legge
 HYPERLINK "http://parlamento.openpolis.it/parlamentare_atti/659/stato_last_date/desc/stato_last_date/desc/filter_act_type/1/filter_act_firma/P" 61
 HYPERLINK "http://parlamento.openpolis.it/parlamentare_atti/659/stato_last_date/desc/stato_last_date/desc/filter_act_type/1/filter_act_firma/C" 98
-
mozione
 HYPERLINK "http://parlamento.openpolis.it/parlamentare_atti/659/stato_last_date/desc/stato_last_date/desc/filter_act_type/2/filter_act_firma/P" 3
 HYPERLINK "http://parlamento.openpolis.it/parlamentare_atti/659/stato_last_date/desc/stato_last_date/desc/filter_act_type/2/filter_act_firma/C" 38
-
interpellanza
 HYPERLINK "http://parlamento.openpolis.it/parlamentare_atti/659/stato_last_date/desc/stato_last_date/desc/filter_act_type/3/filter_act_firma/P" 7
 HYPERLINK "http://parlamento.openpolis.it/parlamentare_atti/659/stato_last_date/desc/stato_last_date/desc/filter_act_type/3/filter_act_firma/C" 27
-
interrogazione a risposta orale
 HYPERLINK "http://parlamento.openpolis.it/parlamentare_atti/659/stato_last_date/desc/stato_last_date/desc/filter_act_type/4/filter_act_firma/P" 16
 HYPERLINK "http://parlamento.openpolis.it/parlamentare_atti/659/stato_last_date/desc/stato_last_date/desc/filter_act_type/4/filter_act_firma/C" 30
-
interrogazione a risposta scritta
 HYPERLINK "http://parlamento.openpolis.it/parlamentare_atti/659/stato_last_date/desc/stato_last_date/desc/filter_act_type/5/filter_act_firma/P" 187
 HYPERLINK "http://parlamento.openpolis.it/parlamentare_atti/659/stato_last_date/desc/stato_last_date/desc/filter_act_type/5/filter_act_firma/C" 99
-
odg in assemblea
 HYPERLINK "http://parlamento.openpolis.it/parlamentare_atti/659/stato_last_date/desc/stato_last_date/desc/filter_act_type/10/filter_act_firma/P" 34
 HYPERLINK "http://parlamento.openpolis.it/parlamentare_atti/659/stato_last_date/desc/stato_last_date/desc/filter_act_type/10/filter_act_firma/C" 70
-
odg in commissione
 HYPERLINK "http://parlamento.openpolis.it/parlamentare_atti/659/stato_last_date/desc/stato_last_date/desc/filter_act_type/11/filter_act_firma/P" 19
 HYPERLINK "http://parlamento.openpolis.it/parlamentare_atti/659/stato_last_date/desc/stato_last_date/desc/filter_act_type/11/filter_act_firma/C" 33
-
emendamenti
 HYPERLINK "http://parlamento.openpolis.it/parlamentare_emendamenti/659/filter_act_firma/P" 2513
 HYPERLINK "http://parlamento.openpolis.it/parlamentare_emendamenti/659/filter_act_firma/C" 8310
-

sen. Marco Perduca

Membro della 2ª Commissione permanente Giustizia dal 13 ottobre 2010
Membro della 3ª Commissione permanente Esteri fino al 13 ottobre 2010 
Segretario della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani
Membro della Commissione parlamentare per la semplificazione

E-mail:  HYPERLINK "mailto:marco.perduca@senato.it" marco.perduca@senato.it
Sito internet:  HYPERLINK "http://www.perdukistan.blogspot.com" perdukistan.blogspot.com

La pagina sul sito del Senato della Repubblica: 
 HYPERLINK "http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Attsen/00025230.htm" http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Attsen/00025230.htm


Monitoraggio Openpolis
 HYPERLINK "http://parlamento.openpolis.it/parlamentare/333232" http://parlamento.openpolis.it/parlamentare/333232

Indice di attività parlamentare: 6.34 - media: 1.79
classifica: 4° su 322 senatori

Presenze in 4183 votazioni elettroniche
presenze: 75.07% (3,140) - valore medio: 79.03%
assenze: 24.93% (1,043) - valore medio: 13.10%
missioni: 0.00% (0) - valore medio: 7.88%

Voti ribelli: 197 su 3140 votazioni nominali
voti ribelli: 6.27% ( HYPERLINK "http://parlamento.openpolis.it/parlamentare_voti/333232/filter_vote_rebel/1" 197) - valore medio: 1.35% 

Atti su cui lavora
tipo di atto:
Primo firmatario:
Co-firmatario
Relatore
disegno di legge
 HYPERLINK "http://parlamento.openpolis.it/parlamentare_atti/333232/stato_last_date/desc/stato_last_date/desc/filter_act_type/1/filter_act_firma/P" 46
 HYPERLINK "http://parlamento.openpolis.it/parlamentare_atti/333232/stato_last_date/desc/stato_last_date/desc/filter_act_type/1/filter_act_firma/C" 101
-
mozione
-
 HYPERLINK "http://parlamento.openpolis.it/parlamentare_atti/333232/stato_last_date/desc/stato_last_date/desc/filter_act_type/2/filter_act_firma/C" 42
-
interpellanza
 HYPERLINK "http://parlamento.openpolis.it/parlamentare_atti/333232/stato_last_date/desc/stato_last_date/desc/filter_act_type/3/filter_act_firma/P" 8
 HYPERLINK "http://parlamento.openpolis.it/parlamentare_atti/333232/stato_last_date/desc/stato_last_date/desc/filter_act_type/3/filter_act_firma/C" 29
-
interrogazione a risposta orale
 HYPERLINK "http://parlamento.openpolis.it/parlamentare_atti/333232/stato_last_date/desc/stato_last_date/desc/filter_act_type/4/filter_act_firma/P" 8
 HYPERLINK "http://parlamento.openpolis.it/parlamentare_atti/333232/stato_last_date/desc/stato_last_date/desc/filter_act_type/4/filter_act_firma/C" 43
-
interrogazione a risposta scritta
 HYPERLINK "http://parlamento.openpolis.it/parlamentare_atti/333232/stato_last_date/desc/stato_last_date/desc/filter_act_type/5/filter_act_firma/P" 81
 HYPERLINK "http://parlamento.openpolis.it/parlamentare_atti/333232/stato_last_date/desc/stato_last_date/desc/filter_act_type/5/filter_act_firma/C" 200
-
odg in assemblea
 HYPERLINK "http://parlamento.openpolis.it/parlamentare_atti/333232/stato_last_date/desc/stato_last_date/desc/filter_act_type/10/filter_act_firma/P" 27
 HYPERLINK "http://parlamento.openpolis.it/parlamentare_atti/333232/stato_last_date/desc/stato_last_date/desc/filter_act_type/10/filter_act_firma/C" 69
-
odg in commissione
 HYPERLINK "http://parlamento.openpolis.it/parlamentare_atti/333232/stato_last_date/desc/stato_last_date/desc/filter_act_type/11/filter_act_firma/P" 4
 HYPERLINK "http://parlamento.openpolis.it/parlamentare_atti/333232/stato_last_date/desc/stato_last_date/desc/filter_act_type/11/filter_act_firma/C" 47
-
emendamenti
 HYPERLINK "http://parlamento.openpolis.it/parlamentare_emendamenti/333232/filter_act_firma/P" 13611
 HYPERLINK "http://parlamento.openpolis.it/parlamentare_emendamenti/333232/filter_act_firma/C" 2884
-

No comments: