9.23.2010

Per la calendarizzazione dei disegni di legge in materia di pubblicità della situazione patrimoniale dei titolari di cariche pubbliche

Per la calendarizzazione dei disegni di legge in materia di pubblicità
della situazione patrimoniale dei titolari di cariche pubbliche

PERDUCA (PD). Domando di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

PERDUCA (PD). Signora Presidente, intervengo a seguito di una gentile risposta del senatore Comincioli, pervenutami questa mattina in casella, in riferimento non soltanto al dibattito dell'altro ieri sul bilancio interno del Senato, ma anche ad ordini del giorno presentati nel corso della discussione del 2009, in cui mi informa che, assieme al senatore Paolo Franco e al senatore Adragna, aveva depositato il disegno di legge n. 1521 relativo alle modifiche alla legge 5 luglio 1982, n. 441, recante «Disposizioni per la pubblicità della situazione patrimoniale di titolari di cariche elettive e di cariche direttive di alcuni enti», molto simile all'A.S. 1290, presentato dal senatore Ichino, dalla senatrice Bonino e da molti altri senatori sempre nel 2009.

Il presidente Bianco a dicembre dell'anno scorso aveva già sollecitato in 1a Commissione la calendarizzazione di questi due provvedimenti. Occorrerebbe, visto e considerato che mi pare di capire vi sia un consenso unanime, passare veramente alla calendarizzazione di questi due disegni di legge e, se possibile, in tempi molto brevi, alla loro adozione; lo dobbiamo, con un minimo di serietà, non soltanto alla qualità del dibattito che avviene in occasione della discussione sul nostro bilancio, ma anche agli elettori, che credo debbano conoscere in tutto e per tutto i comportamenti e i possibili conflitti di interesse che alcuni di noi possono avere nello svolgimento delle proprie funzioni in quanto parlamentari della Repubblica.

PRESIDENTE. Senatore Perduca, la Presidenza prende atto del suo sollecito, che sarà portato all'attenzione della Commissione competente e della Conferenza dei Capigruppo.

No comments: