1.14.2010

Internet: Radicali, garante non puo' essere sceriffo, i diritti vanno rispettati non compressi

Internet: Radicali, garante non puo' essere sceriffo, i diritti vanno rispettati non compressi

dichiarazione di Luca Nicotra Segretario dell'Associazione Agora' digitale e del Senatore Radicale Marco Perduca:

"Il decreto annunciato alla vigilia di Natale e presentato in Senato per un parere non vincolante, non sia mai, contiene una serie di misure che pongono preoccupazione relative al mezzo della Rete tanto quanto all'evoluzione di alcune figure come quella del garante per le comunicazioni.

Piuttosto che aggiornare all'era digitale la normativa inerente i diritti d'autore e le proprieta' intellettuali, il Governo insiste con l'estensione di quanto previsto per mezzi di comunicazione tecnologicamente molto piu' limitati rispetto alla Rete. Ma non solo, modifica, con un decreto, la figura e le funzioni del Garante per la Comunicazione affidandogli il ruolo di controllore delle eventuali violazioni dei diritti d'autore avvenute in seguito al ri-utilizzo, in particolare video, di materiali prodotti da altri andando a incidere pesantemente sia sulla liberta' di espressione sia su una delle principali caratteristiche di Internet e cioe' la possibilita' di creare ipertesti pressoche' infiniti.

Occorre che sia il Parlamento che tutti i cittadini vengano informati nel dettaglio del decreto e che si apra finalmente un dibattito sulla Rete prima di avviare misure che piu' che governare vogliono controllare il dominio digitale verso il quale la comunita' globale si sta evolvendo celermente. Porre freni polizieschi mettera' l'Italia fuori anche da questo settore.

No comments: