1.10.2010

CALCIO: STADERINI E PERDUCA (RADICALI) RAZZISMO SI COMBATTE CON LA LEGALITA' NON CON TOLLERANZA ZERO ALLO STADIO

Dichiarazione di Mario Staderini, Segretario di Radicali italiani e del Senatore Radicale Marco Perduca:

"Comprendiamo che il Ministro Maroni debba recuperare la gravita' delle dichiarazioni rilasciate all'indomani degli eventi di Rosarno, ma per combattere il razzismo ci vuole ben piu' che la tolleranza zero negli stadi.

Maroni, che prima propone e dispone, senza mai pero' accompagnare con norma di legge le sue richieste ai club calcistici proprio come per la 'tessera del tifoso', oggi ritiene di dover devolvere agli arbitri - proprio loro! - la responsabilita' di stabilire se un coro sia razzista oppure uno sfotto' e di prendere i provvedimenti conseguenti, affidando ancora una volta all'incertezza del diritto la sua 'gestione' dei problemi.

Se il Governo intende combattere il razzismo, oltre a far luce sulle reali responsabilita' in merito a quanto avvenuto a Rosarno nei giorni scorsi, deve applicare le proprie leggi a partire da quella che impone tempi certi - 20 giorni - per il rilascio del permesso di soggiorno ai non italiani. Si tratta di un'inadempienza contro la quale si stanno battendo con uno sciopero della fame da settimane centinaia di cittadini stranieri sotto la guida del nostro compagno Gaussou Ouattara. Se Maroni intende dare un segnale antirazzista si adoperi per rispettare le leggi della Repubblica italiana.

No comments: