7.08.2009

Sulla grave crisi politica in Cina

PERDUCA (PD). Domando di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

PERDUCA (PD). Signor Presidente, è stato ricordato poco fa in sede di dichiarazione di voto che il presidente Hu Jintao è tornato in Cina per le sommosse nella regione dello Xinijang, nota anche come Turkestan orientale. Segnalo che oggi pomeriggio il Comitato per i diritti umani della Camera dei deputati audirà Erkin Alptekin, presidente onorario del congresso mondiale degli Uiguri che da quindici anni gira per l'Europa per far conoscere ai politici occidentali la situazione. (Brusìo).

PRESIDENTE. Mi scusi, senatore Perduca. Colleghi, la seduta non è ancora terminata. Stiamo proseguendo con gli interventi finali. Chi non fosse interessato può uscire ma deve consentire al senatore Perduca di parlare e alla Presidenza di ascoltarlo.

PERDUCA (PD). Dicevo che da quindici anni almeno Erkin Alptekin sta cercando di sensibilizzare i politici europei sul problema relativo alla minoranza turcofona del Turkestan orientale.

Il problema, che era già emerso brevemente alla vigilia delle Olimpiadi dello scorso anno, quest'anno purtroppo è prepotentemente tornato di drammatica quotidianità dall'inizio dell'anno ed è esploso con le manifestazioni nella capitale Urumqi di qualche giorno fa. A seguito dell'audizione, che sarà informale o formale a seconda di ciò che si stabilirà alla Camera, terremo, sempre alla Camera dei deputati, una conferenza stampa con la delegazione dei parlamentari radicali di Senato e Camera cui sarà presente, molto probabilmente, anche la presidente Bonino, per un aggiornamento sugli ultimi drammatici sviluppi che interessano la popolazione degli Uiguri nel Nord-Ovest della Cina.

No comments: