6.10.2009

Sempre su Gheddafi

PRESIDENTE. Su questo tema c'è già stata un'ampia discussione e probabilmente se ne svolgerà una ulteriore, dopo che saranno rese note le determinazioni del presidente Schifani.
Desidero esprimere però una mia valutazione personale. Come ho già detto stamattina, sono sensibile al tema dei diritti umani e credo che, soprattutto, il Senato lo sia. Non vorrei che, a causa della polemica e delle divergenze di questa fase, si cancellassero i momenti di convergenza che sono stati costruiti su questi temi.
Dico però con altrettanta chiarezza che, secondo me, la lotta politica deve sempre aver presenti due aspetti. Il primo è il ruolo del Parlamento: pur partendo dall'intenzione di difendere il ruolo e il prestigio del Parlamento, si può determinare un effetto esattamente opposto. Non credo che si possa impedire fisicamente di essere qui presente a qualcuno che sia stato invitato dal Presidente del Senato. (Applausi dal Gruppo PdL).
In secondo luogo, la lotta politica, a mio avviso, deve fermarsi un attimo prima di coinvolgere gli interessi del nostro Paese e i rapporti tra Paesi. (Applausi dai Gruppi PdL e PD e del senatore Fosson).
Torneremo comunque a discutere su questi temi nel corso di questa seduta.
PERDUCA (PD). Volevo vedere cosa facevate se era Fidel Castro!

No comments: