Per lo svolgimento e la risposta scritta ad interrogazioni
PERDUCA (PD). Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
PERDUCA (PD). Signora Presidente, intervengo per segnalare all'Assemblea - che sta tornando a casa - che l'Università degli studi di Sassari, riunendosi addirittura di sabato mattina (fatto che, per chi frequenta le università italiane, risulta essere più unico che raro), ha deciso di conferire la laurea honoris causa in diritto al colonnello Gheddafi. La stragrande maggioranza dei membri del consiglio di facoltà - lo ripeto - ha raccomandato al senato accademico il conferimento della laurea honoris causa in diritto al colonnello Gheddafi.
Come delegazione radicale nel Gruppo del Partito Democratico abbiamo depositato oggi un'interrogazione parlamentare, indirizzata alla Ministra dell'università e della ricerca ed al Ministro degli affari esteri, per sapere se siano al corrente di questa lodevole iniziativa e, soprattutto, per conoscere il loro parere su una vicenda che vede coinvolto un soggetto denunciato dalle Nazioni Unite come uno dei più sistematici e massicci violatori dei diritti umani.
Invito dunque tutti i colleghi presenti in Aula a sottoscrivere, insieme a me e alle senatrici Bonino e Poretti, questa interrogazione parlamentare, perché è uno scandalo. Capisco - anzi, non lo capisco - che avete voluto dare a Gheddafi 5 miliardi, adesso però anche la laurea honoris causa mi pare troppo! (Applausi del senatore Baldassarri).
No comments:
Post a Comment