4.10.2009

Sull'accesso alle tribune politiche

PERDUCA (PD). Domando di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

PERDUCA (PD). Signor Presidente, il mio intervento è stato in qualche modo sollecitato da quello della senatrice Fioroni. Poiché il decreto di convocazione dei comizi elettorali mi risulta essere stato già pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, in questo momento siamo già in fase elettorale, ed in una fase elettorale in cui, ancora una volta dall'inizio della legislatura, la Commissione di vigilanza RAI - che ormai esiste, perché si è provveduto all'elezione del Presidente, e dunque dovrebbe lavorare - non ha predisposto il regolamento per l'accesso alle tribune politiche (non sto parlando di quelle elettorali). Ora siamo entrati in fase elettorale, e quindi tutti coloro i quali non parteciperanno alle elezioni non potranno più godere del diritto di accesso, che era stato garantito loro dalla Commissione di vigilanza anche in fase preelettorale.

Dinanzi alla reazione del Ministero dell'interno relativamente alle prossime elezioni ci troviamo nella condizione di dover affrontare i prossimi tre mesi senza un regolamento, in un contesto in cui potranno intervenire ulteriori modifiche, come quelle denunciate ora dalla senatrice Fioroni. Altro che presentare interrogazioni parlamentari, nella condizione di patente illegalità costituzionale che continua a caratterizzare la Repubblica italiana!

Al momento non è presente in Aula, ma spero che il Presidente della Commissione di vigilanza RAI ottemperi agli obblighi costituzionali, poiché già tre tornate elettorali regionali sono state svolte totalmente al di fuori della legge. Indire ulteriori elezioni amministrative ed europee con quella legge che avete adottato nottetempo e in totale assenza di accesso alla televisione rappresenta davvero un caso da portare dinanzi alla Corte europea dei diritti umani per la continuata violazione dei diritti individuali perpetrata in questo Paese.

No comments: