Come i fiori appassiti cadono
dal gelsomino
lascia cadere
passione e odio
dal gelsomino
lascia cadere
passione e odio
Dhammapada strofa 377
Quando qualcosa ci offende, di solito cerchiamo all’esterno la causa.
Per esempio, se dalla casa dei vicini arriva del rumore, il nostro
primo pensiero è probabilmente come farli smettere. Quando Ajahn Chah
visitò l’Inghilterra e si fermò a Londra all’Hampstead Vihara, proprio
di fronte c’era un pub. Una sera, i monaci si lamentarono con lui di
essere infastiditi dal rumore che entrava nella sala di meditazione
disturbando la loro pratica. Ajahn Chah con calma spiegò che sarebbe
stato meglio trovare la vera causa del problema: i monaci inviavano la
loro attenzione all’esterno a disturbare il rumore. Il suono è solo
così. La sofferenza sorge solo quando ‘usciamo’ e aggiungiamo qualcosa
di extra. Se vediamo con chiarezza la nostra parte nel creare i
problemi, può aver luogo un mutamento nel modo in cui vediamo i nostri
attriti. Invece di incolpare il mondo o di incolpare noi stessi,
semplicemente ‘vediamo’ quello che stiamo facendo, nel momento. Ora
abbiamo un nuovo modo per lavorare con le difficoltà. Non c’è bisogno
di combattere la passione e l’odio. Questo non significa che li
seguiamo; piuttosto, esercitiamo un contenimento accurato e
consapevole e ‘lasciamo che svaniscano’. All’inizio, vediamo solo dopo
aver già reagito e creato sofferenza. Ma con la pratica, lo cogliamo
prima. Poi un giorno, riusciamo ad acchiapparci proprio mentre siamo
sul punto di creare un problema. In quel momento, comprendiamo di aver
imparato un’importante lezione.
Con Metta
Bhikkhu Munindo
(Ringraziamenti a Chandra per la traduzione)
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