4.16.2009

Brunetta Debelli l'8x1000

Da Libero Quotidiano di oggi

di MARCO PERDUCA, SENATORE RADICALE (GR. PD)

Brunetta debelli l'8 per mille

Nel notare con piacere che, ancora una volta, solo Libero ritiene di dover rendere notiziabili questioni, come quella dell'8x1000, che pare debbano invece restare tabù per il resto della stampa. Forse perché si vanno a toccare enormi privilegi economici perle Chiese?

Credo che vi siano ancora alcuni aspetti di questa vicenda che debbano essere però affrontati; l`Onorevole Lehner ha spiegato quali siano i meccanismi correttivi, con rispetto-parlando, che sono stati ideati col passare del tempo per rendere l'illiberale legge dell'8x1000 blindata anche dal minimo attacco "meritocratico". Si redistribuisce infatti l`ammontare totale in base alle percentuali effettivamente espresse, giocando sul meccanismo psicologico della credenza popolare che il non destinato dovrebbefinire allo Stato.

La truffa quindi c'è tutta! Ed è perpetrata tanto ai danni dei cittadini che non possono né trattenere l'8x1000 per far fronte a spese proprie di vario genere, oppure scegliere a chi in effetti destinarlo, ma col protratto silenzio da parte del Governo circa la sua esistenza come
beneficiario della quota, si arreca un danno multimilionario alle casse dello Stato. Meraviglia che un Governo che ha fatto della caccia al fannullone uno dei pilastri propagandistici portanti non
si sia posto il problema di lanciare un campagna informativa in merito. Perché il solerte Ministro Brunetta non s'è accorto anche di questa grave mancanza sua e dei suoi collaboratori?

No comments: