3.29.2009

Rassegna stampa su Cipro Nord

Fonte: :La radiotelevisione turco- cipriota Bayrak 27.03.2009

UNIVERSITARI STATUENSI NELL’ISOLA
Una delegazione composta dai docenti e dagli studenti dell’Università Americana di Washington si è recata all’Isola per esaminare la questione cipriota in loco e di conseguenza per comprendere come si possa contribuire al processo di pace . La delegazione capeggiata dal Professore Elefteriois Michael si è incontrata con le autorità delle due comunità per raccogliere le loro valutazioni sulla questione.Nel Cipro del Nord il gruppo americano è stato ricevuto dall' On. Fatma Ekenoglu, il Presidente della camera dei deputati e dal Vice-primo ministro e il Ministro degli affari esteri Turgay Avci il quale durante l’incontro ha ribadito agli studenti statuenti che la questione di Cipro si verificò a seguito del disfacimento della Repubblica di Cipro del 1960 da parte dei greco- ciprioti che rifiutarono di condividere il potere con i turco- ciprioti.Il Ministro ha sottolineato che l’affermazione sostenuta da parte dei greco- ciprioti circa l’inizio della questione a partire dal 1974 non risponde alla verità dei fatti e che La Turchia intervenne nell’ambito del suo diritto derivante dagli accordi di costituzione della Repubblica di Cipro del 1960 come un paese garante per salvare la vita dei cittadini turco-ciprioti.

Fonte: :La radiotelevisione turco- cipriota Bayrak 27.03.2009

LA SVEZIA SEGUE IL CIPRO DEL NORD
Goran Lennmaker, il deputato del Partito Moderato e il presidente della commissione esteri di Svezia si è recato nel Cipro del Nord per avere le opinioni dei partiti politici, dei sindacati e delle associazioni sull’Unione Europea. Durante le sue visite egli ha dichiarato che l’Unione Europea ha la caratteristica di unificare anche i paesi vicini di confine che ebbero i problemi tra di loro e che dopo la loro adesione all’UE essi hanno avuto dei buoni rapporti tra di loro. Lennmarker ha reso noto che i negoziati in corso sono un’opportunità e forse l’ultima occasione per una soluzione e che i paesi dell’UE sono sempre pronti per sostenere le parti in questione.

Fonte: :La radiotelevisione turco- cipriota Bayrak 27.03.2009

IL CONVEGNO DELL’UNIONE DEI BIOLOGHI DEI PAESI EUROPEI
L’Unione dei Biologi dei Paesi Europei che raggruppa le migliaia di membri estesi in 17 paesi ha organizzato il suo convegno annuale nel Cipro del Nord. Il Presidente di Cipro del Nord, Mehmet Ali Talat ha segnalato l’importanza della decisione dell’Unione di scegliere il Cipro del Nord come la sede del convegno e ha detto che le organizzazioni internazionali di questo genere incoraggia il popolo turco- cipriota che è sottoposto agli isolamenti.

Fonte: La radiotelevisione turco- cipriota Bayrak 24.03.2007

IL CAPITOLATO “L’UNIONE EUROPEA”
Mehmet Ali Talat, il Presidente di Cipro del Nord e il leader greco- cipriota Dimitris Hristofias hanno realizzato il loro ventiquattresimo incontro per affrontare il capitolato “l’Unione Europea” nell’ambito dei negoziati in corso. Taye Brook Zerihoun, il rappresentante speciale dell'ONU per Cipro ha comunicato che la riunione dei due leader si è svolta in un ambiente positivo e costruttivo. Zerihoun ha inoltre comunicato che Aleksander Downer, l’incaricato speciale dell’ONU per Cipro si recherà nell’Isola per assistere il prossimo incontro del 2 Aprile 2009.


Fonte: Il quotidiano Halkin Sesi 26.03.2009
L’INCONTRO TRA TALAT E C LINTON
Il quotidiano di Cipro del Sud Fileleftheros ha comunicato la notizia che l’incontro previsto il 30 Marzo tra Hillary Clinton e il presidente Talat non sarà effettuato grazie alle attività lobistiche dell’Arcivescovo degli Stati Uniti Dimitrios e delle associazioni greche e greco-cipiote presenti negli Sati Uniiti.

Fonte:Il Comunicato del Ministro degli Affari Esteri di Cipro del Nord 26.03.2009
Il portavoce della Presidenza di Cipro del Nord Hasan Ercakica ha annunciato che l’incontro tra il segretario del Dipartimento di Stato Hillary Clinton e il presidente Talat è previsto verso la metà di Aprile.
L’incontro precedentemente previsto il 30 Marzo non si effettuerà a causa dell’assenza del segretario a Washington. Il portavoce Ercakica ha ribadito che non avendo stabilito una data precisa non avevano comunicato la visita e il motivo per cui la stampa greco cipriota ha pubblicato le notizie relative all’annullamento della visita proviene dal lobby greco cipriota presente negli Stati Uniti e che invece la Presidenza di Cipro del Nord segue i suoi contatti con il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.






Fonte: la radiotelevisione turco- cipriota Bayrak 26.03.2009

TALAT INVIA UNA LETTERA AL PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Mehmet Ali Talat, il Presidente della Repubblica Turca di Cipro del Nord ha inviato una lettera al Presidente del Parlamento Europeo Hans Gert Pöttering per esprimere le opinioni della parte turco- cipriota sulle elezioni del Parlamento Europeo. Talat, nella sua lettera ha sottolineato che la parte greco- cipriota non può rappresentare i turco- ciprioti e che i due seggi appartenenti di diritto ai turco-ciprioti devono essere conservati vuoti finché si non trova una soluzione alla questione di Cipro e nel frattempo i rappresentanti dei turco- ciprioti fossero riconosciuti come “osservatori” durante le elezioni.

Fonte: Il quotidiano inglese Financial Times, I quotidiani turco- ciprioti Kibris Postasi, Yeniduzen 26.03.2009

FINANCIAL TIMES: L’UE DEVE ESSERE CORAGGIOSO
Tony Barber, l’opinionista del quotidiano inglese Financial Times, in un suo articolo relativo all’allargamento dell’UE ha citato alcuni paesi membri che contribuiscono al blocco dell’ingresso dei paesi candidati all’UE tra cui anche il governo greco- cipriota. Secondo quanto riferito nell’articolo, il Cipro del Sud svolge un ruolo da ostacolo davanti la Turchia al suo processo dell’adesione all’UE ed utilizza il suo status membro per opprimere i turco- ciprioti.Nel articolo oltre il Cipro del Sud sono citati anche il cancelliere tedesco Angela Merkel, Nicolas Sarkozy, il presidente francese come coloro che sono contro all’ingresso di Turchia all’UE, e che l’Unione Europea deve essere più coraggioso ad affrontare la questione.


Fonte: La radiotelevisione turco- cipriota Bayrak 23.03.2009

2 NUOVI AEREI PER CIPRO NORD
La compagnia aerea di bandiera nazionale Cyprus Turkish Airlines ha affittato due nuovi Airbus per ingrandire la sua flotta. Salih Usar, il Ministro dei Trasporti di Cipro del Nord ha reso noto che nel 2008 sono stati registrati 1 milione e 864 mila passeggeri all’aeroporto di Ercan International grazie al contributo dei passaggi aerei effettuati anche da altre compagnie aeree che hanno utilizzato l’aeroporto della capitale.

Fonte: Il quotidiano turco- cipriota Kibris Postasi 23.03.2009

FESTIVAL INTERNAZIONALE
L’Università del Mediterraneo Orientale ha organizzato il quinto Festival Internazionale di Fotografia e di Cinema Sottomarino nelle sue sale tra il 20 e il 21 Marzo 2009.


Fonte:La radiotelevisione turco- cipriota Bayrak 27.03.2009

SEMPRE PIU’ TURISTI VERSO CIPRO NORD
Il Ministero dello Sviluppo Economico e del Turismo di Cipro del Nord e l’agenzia turistica Maestro DMC Tourism di Romania hanno stipulato un protocollo d’intesa per l’organizzazione dei voli speciali tra la Romania e il Cipro del Nord previsti tra il 8 Giugno e il 17 Settembre 2009 per un totale di 28 voli che trasporteranno 2 mila 800 turisti previsti provenienti dalla Romania.

Fonte: La radiotelevisione turco- cipriota Bayrak 26.03.2009

FIERA DELL’ISTRUZIONE ALL’ESTERO
La Fiera Internazionale dell’Istruzione è iniziata in 4 città di Turchia e nel Cipro del Nord a Nicosia. Il Cipro del Nord considerato come uno dei grandi poli universitari dell’Europa offre le grandi opportunità dei suoi corsi e delle sue relazioni con il mondo accademico internazionale.I partecipanti alla Fiera avranno l’occasione anche di seguire i diversi seminari gratuiti.

No comments: