3.24.2009

OdG sul software libero per il registro testamenti biologici

Essendo stato accolto dal Governo, l'ordine del giorno G102 non sarà posto in votazione.
Passiamo alla votazione dell'ordine del giorno G103.
PERDUCA (PD). Domando di parlare per dichiarazione di voto.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
PERDUCA (PD). Signor Presidente, non vorrei che si innescasse un meccanismo di marchio d'infamia per cui i documenti sottoscritti dai radicali vengono scansati a prescindere. Infatti, l'ordine del giorno G103 affronta una questione fondamentale relativamente ai costi di gestione che la pubblica amministrazione si assume tutte le volte che vengono utilizzati dei programmi software proprietari.
Chiediamo di poter utilizzare il software libero che non ha necessità di pagamento di licenze per la creazione del Registro nazionale del testamento biologico. Chiediamo inoltre di avvalersi della collaborazione partecipativa e gratuita degli sviluppatori di questo tipo di programma e di utilizzare in maniera multimediale quanto più possibile la pubblicizzazione dell'esistenza dello stesso.
Ora, il ministro Brunetta proprio l'altro ieri ci ha invitato a spengere le luci e i computer quando abbandoniamo le Aule. Sicuramente vi sarà un grande risparmio relativamente al consumo di energia elettrica, ma se iniziassimo ad utilizzare programmi di software che non implichino il pagamento di licenze d'uso molto probabilmente anche in maniera strutturale si abbatterebbero i costi. Questo è il senso del nostro ordine del giorno G103 e ci spiace che non sia stata neanche presa in considerazione la possibilità di trasformarlo in raccomandazione.
PRESIDENTE. Metto ai voti l'ordine del giorno G103, presentato dal senatore Perduca e da altri senatori.
Non è approvato.

No comments: