PERDUCA (PD). Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
PERDUCA (PD). Signora Presidente, intervengo in relazione all'istituzione o meglio alla nomina dei commissari della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi. Sappiamo che un Gruppo, sia alla Camera dei deputati che al Senato della Repubblica, non ha ancora comunicato i nomi dei commissari.
La settimana scorsa, qui, in Aula, il presidente Schifani si è impegnato - direi solennemente, perché lo ha fatto all'interno di una discussione che altro trattava - a nominare, di concerto con il Presidente della Camera dei deputati, i due commissari mancanti, ponendo come termine le ore 24 di ieri. Sarebbe molto interessante sapere, non soltanto per tutti i senatori attenti o meno attenti alla questione, sia oggi che in passato, se in effetti la nomina d'ufficio è stata effettuata.
Noi continueremo a ripetere fino alla noia, anche individuale, che siamo in patente violazione della legalità costituzionale in un contesto in cui si dovrebbero emanare regolamenti di partecipazione ad elezioni regionali prossime venture e ad ulteriori elezioni amministrative previste per la tarda primavera di quest'anno. Si continua, dunque, nell'illegalità.
A questo punto, considerate anche le delibere della Giunta per il Regolamento della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica e le solenni promesse, mi pare abbastanza evidente di chi siano le ulteriori responsabilità dell'illegalità costituzionale. (Applausi della senatrice Poretti).
PRESIDENTE. Senatore Perduca, riferirò al presidente Schifani.
No comments:
Post a Comment