1.16.2009

RASSEGNA STAMPA su Cipro Nord

Numero 2/2009 -16 Gennaio 2009

A CURA DELLA TRNC - UFFICIO DI RAPPRESENTANZA DI CIPRO DEL NORD IN ITALIA
Redazione: Via Torino, 118- 00184 ROMA –Tel- + 39 06 48913443 – Fax: +39 06 4745889

Fonte: La Radiotelevisione turco-cipriota Bayrak 16.01.2009

OGGI SI E’ CONCLUSO IL PRIMO CAPITOLATO
Mehmet Ali Talat, il Presidente della Repubblica Turca di Cipro del Nord e Dimitris Hristofias, il leader della comunità greca-cipriota si sono riuniti oggi rispettando il calendario dei negoziati alla ricerca di pace nell’Isola . L’argomento primario oggi è stato concluso “L’Amministrazione Governativa e Condivisione del Potere ” -Il prossimo incontro si realizzerà il 28 Gennaio 2009 con un nuovo argomento: “Le Proprietà”. Alexander Downer, l'incaricato delle Nazioni Unite a Cipro che ha assistito all’incontro odierno durante la conferenza di stampa ha detto che il negoziato di oggi è stato molto positivo e che l’ anno in corso è molto importante per le opportunità ch offre alla risoluzione della questione. Downer, a seguito di una domanda ha detto che bisognerebbe mantenere un’ottimismo prudente.

Fonte: Il quotidiano Kibris. 04-05.01.2009

CORSA AI SALDI NELL’ISOLA
Nonostante i prezzi dei negozi di Ledra Street a Nicosia fossero più alti rispetto a quelli dei turco ciprioti i greco ciprioti chiedono ancora forti sconti persino sugli acquisti piccoli. D’altronde, dopo l’inizio dei saldi, parecchi turco-ciprioti si sono recati verso i negozi presso il varco di Ledra street. I proprietari dei negozi che accolgono la vasta clientela turca non solo sono soddisfatti ma hanno assunto anche i commessi che parlano la lingua turca

Fonte: Il quotidiano Starkibris 15.01.2009

SI COMMEMORA KUCUK
Dr. Fazil Kucuk, il leader della battaglia per indipendenza del popolo turco-cipriota è stato commemorato in occasione del 25. Anniversario della sua scomparsa. Dr. Fazil Kucuk fu il capo di lotta della liberazione iniziata nel 1963, in cui i turco-ciprioti subirono l’incriminazione da parte dei greco ciprioti ma egli incoraggiò i suoi compatrioti a resistere contro la campagna di ‘Enosis’ sistematicamente attivata da parte dei greco-ciprioti.

Fonte: Il quotidiano Kibris Postasi. 15.01.2009

AEROPORTO DI ERCAN ALL’AVANGUARDIA
Il Ministero delle Infrasrutture e dei Trasporti della Repubblica Turca di Cipro del Nord ha replicato contro la dichiarazione effettuata da parte dell’autorità di Aeronautica Civile greco –cipriota sull’ aeroporto della capitale ‘Ercan’ che viene definito al di fuori dei standard europei. Il Ministero turco cipriota dichiara che l’aeroporto di Ercan, avrà la qualità massima in concomitanza con i criteri dell’aeronautica richiesti dall’Unione Europea appena entrerà in funzione un sistema d’avanguardia tecnologica cosiddetta lo ‘SMART’; nel comunicato inoltre si cita che a partire dal prossimo anno un nuovo sistema radar verrà installato sulle montagne di Besparmak (tradotta in italiano ‘Cinquedita’), che renderà l’aeroporto di Ercan uno dei più efficienti e sicuri del Medio Oriente.
“ Affinché non si trova una soluzione alla questione cipriota, la parte greco –cipriota è costretto ad essere autorevole soltanto in Cipro del Sud e invece non nel Nord . I turco-ciprioti hanno uno stato, un governo e uno spazio aereo cosi come i greco -ciprioti hanno uno stato, un governo e uno spazio aereo al Sud di Cipro.” Annuncia il Ministero della Repubblica Turca di Cipro del Nord.


Fonte: Il quotidiano Starkibris 15.01.2009

BRYZA NELL’ISOLA
Matthew Bryza, il Vice assistente segretario degli Stati Uniti si è recato all’Isola di Cipro dove ha avuto i colloqui con Mehmet Ali Talat, il Presidente della Repubblica Turca di Cipro del Nord, il leader della comunità greco-cipriota Dimitris Hristofiasù Alexander Downer, l'incaricato delle Nazioni Unite a Cipro, l’assistente del Presidente turco-cipriota Mehmet Ali Talat, Ozdil Nami, Nikos Anastasiadis, il leader del partito di centro-destra “Disi “e anche con Chrysostomos, l’Arcivescovo di Cipro. Prima di partire dall’Isola, Bryza, ha detto di aver annotato un progresso nei negoziati ,ma sottolineando di non essere molto ottimista in merito.





Fonte:Presidenza della Repubblica -Cipro Nord 14.01.2009

ARMAMENTO NEL NOME DELLA PACE
Hasan Ercakica, il portavoce del Presidente della Repubblica ha replicato ad un’affermazione di Dimitris Hristofias, il leader della comunità greca-cipriota , dichiarando che la corsa all’armamento iniziata da parte greco-cipriota durante i negoziati per la ricerca di una soluzione entro il 2009 è la migliore prova concreta che la Comunità greco-cipriota possa presentare come una sua indifferenza ad una soluzione pacifica.

Fonte: Il quotidiano Kibris. 13.01.2009

IL SECONDO INCONTRO DEL 2009
Mehmet Ali Talat, il Presidente della Repubblica Turca di Cipro del Nord e Dimitris Hristofias, il leader della comunità greca-cipriota hanno realizzato il loro secondo incontro dall’inizio del Nuovo Anno. Talat e Hristofias hanno discusso il “meccanismo per superare gli impassi”. Alexander Downer, l'incaricato delle Nazioni Unite di Cipro ha reso noto che l’argomento del prossimo incontro sarà “ Le proprietà immobiliari”.
Nell’ambito dei negoziati che si svolgeranno in 6 capitolati, i due leader inoltre affronteranno gli argomenti “l’Unione Europea”, “l’Economia” , “La Sicurezza”, “Il Territorio”.
Nell’agenda dei due leader che si incontreranno prossimamente il 16 Gennaio 2009, sono previsti anche gli argomenti “Il potere federale”, “L”esecutivo”, “ La legislazione” , “ La giurisdizione”, “La polizia federale”, “La pubblica amministrazione”, “La commisione del servizio pubblico”, “Le unità autonome”, “La relazione con gli esteri”, “ I patti internazionali” nell’agenda dei due leader che incontreranno il 16 Gennaio 2009.


Fonte:Il Quotidiano StarKibris 12.01.2009

DISNEYLAND A CIPRO ?
Secondo il quotidiano greco -cipriota Politis, gli investitori russi sono interessati in territorio neutrale,a Pile “ per la costruzione di un parco di Disneyland . Secondo quanto riferisce il Ministro dell’Economia di Federazione Russa Harilaos Stavskis il progetto ammonta ai 800 milioni di euro e se fosse realizzato , sarebbe l’investimento più grande mai effettuato nell’Isola che permetterà 3 mila nuovi spazi di lavoro e mezzo milione di turisti all’anno. Pile è un territorio abitato dalle due comunità, e quindi il parco avrà i due ingressi. Anche i turco-ciprioti prenderanno una parte nella costruzione del parco. Inoltre, il fatto che l’investimento russo si effettua in una zona neutrale per questo progetto, da come si commenta, dimostrerebbe un contributo della Russia alle relazioni tra le due comunità.

Fonte: Il quotidiano Starkibris 12.01.2009

CRISI ECONOMICA NON SOLTANTO A CIPRO SUD
La crisi economica arriva anche a Cipro del Nord.Infatti vari alberghi sono stati provvisoriamente chiusi.
La maggior parte dell’economia di Cipro del Nord è basata sul turismo; parecchi operatori stanno chiedendo alle autorità locali un pacchetto di riduzioni delle tasse mentre dall’altra parte propongono per la nuova stagione prossima un turismo alternativo non soltanto sulla costa ma anche sulle montagne incontaminate.

Fonte: Il quotidiano Kibris. 11.01.2009

LE DUE “FIRST LADIES” DI CIPRO
Per la prima volta dopo un mezo secolo, le consorti dei due leader ciprioti hanno organizzato un’attività di beneficenza in comune denominato “il cerchio dell’ affetto” che ha avuto il luogo a Nicosia.L0evento è stato realizzato per sostenere i bambini disabili. Le due “first lady” Oya Talat e Elsi Hristofias hanno comunicato un messaggio congiuntivo sulla pace sul mondo.

No comments: