1.09.2009

Rassegna stampa su Cipro Nord

RASSEGNA STAMPA A CURA DELLA TRNC - UFFICIO DI RAPPRESENTANZA DI CIPRO DEL NORD IN ITALIA 9 Gennaio 2008

Fonte:Il Quotidiano Politis di Cipro del Sud 9.01.2009

L’AMMINISTRAZIONE GRECO CIPRIOTA ACQUISTA CARRI ARMATI E MISSILI PER 200 MILIONI DI EURO

Secondo la ricerca della “JCC Payment System” su richiesta del Centro PRIO di Cipro, il Ministero di Difesa dell’Amministrazione Greco Cipriota sta acquistando un battaglione di 41 carri armati modernizzati dalla Federazione di Russia preferendoli a quelli denominati” AMX30 B3”offerti dalla società francese GIAT per 115 milioni di euro.Si precederà anche all’acquisto dei missili.Il quotidiano Politis scrive:” L’esercito della Guardia Nazionale si rinforza: per l’acquisto è stato deliberato il pagamento;dalla Russia si acquista un battaglione di carri armati per 115 milioni di euro”

La notizia inoltre parla anche la determinazione del governo di Hristofias sul rinforzamento dell’esercito per quello che non è stato fatto negli ultimi 5 anni.

Fonte: Il quotidiano “KIBRIS” 08.01.2009

Presidente Talat al pranzo nel Sud di Nicosia

Il Presidente Talat, invitato a pranzo dal quotidiano greco-cipriota Politis, si è recato a piedi, al Sud di attraverso il varco di Ledra Street per rilasciare le sue dichiarazioni alle domande dei giornalisti sulle varie questioni e sul comuniato effettuato in comune con Hristofias sulla questione di Gaza

I residenti del quartiere di Ledra Street hanno accolto il Presidente Talat con cordialità. Talat, ha parlato con il pubblico e con gli artigiani e li ha espresso i suoi auguri per l’anno nuovo in turco e in greco.

Fonte:Il quotidiano Star 7.01.2009

Elezioni anticipate nel Nord Cipro il 19 Aprile

In previsione delle elezioni anticipate del 19 Aprile, come annunciano i partiti politici CTP (Partito Repubblicano Turco) e BG (Forze Unite), i leader dei partiti politici, soddisfatti di tale decisione, hanno iniziato ad esprimere le loro opinioni in merito.

Anche Turgay Avci, il Vice- Primo ministro, il Ministro degli Esteri ed il leader dell’ORP ( Partito dell’Indipendenza e delle Riforme) ha confermato l’approvazione delle elezioni anticipate, aggiungendo che il suo partito concluderà le elezioni come quello più vantaggioso.

Fonte Il quotidiano KBRIS 7.01.2009

Presidenza della Repubblica manterrà il neutralismo

Mehmet Ali Talat, il Presidente della Repubblica Turca di Cipro del Nord ha reso noto che come prevista della Legge Costituzionale, la Presidenza della Repubblica sarà neutrale durante le elezioni. Talat ha chiesto ai partiti politici di consultare direttamente la Presidenza nell’eventualità delle controversie onde evitare di logolare l’autorità inutilmente.Hasan Ercakica, il portavoce del Presidente della Repubblica ha reso noto che il Presidente Talat manterrà il suo neutralismo durante le elezioni anticipate nell’ambito dei suoi carichi e delle sue responsabilità consentiti della Legge Costituzionale. Ricordando che le elezioni avranno il luogo durante il proseguimento dei negoziati relativi alla questione cipriota, Ercakica ha assicurato che La Presidenza della Repubblica condurrà un percorso preciso ed attento per lo svolgimento dei negoziati. “Rendere più attivi i colloqui con i partiti politici e con la società civile fa parte di queste precauzioni” lo ha annunciato Ercakica.

Fonte:Il quotidiano KIBRIS 6.01.2009

Il primo incontro dell’anno è positivo.

I leader di due Comunità a Cipro hanno realizzato il 5 Gennaio 2009 il primo incontro del nuovo anno secondo il calendario precedentemente stabilito.

Il presidente Talat ha detto che l’incontro con Hristofias è stato un cordiale accordo. Hristofias , il leader della comunità greco cipriota ha valutato il negoziato “positivo”, sottolineando la comprensione reciproca .

Fonte:Presidenza della Repubblica -Cipro Nord 05.01.2009

Il Comunicato di stampa in comune dei due leader su Gaza.

“ I due leader disapprovano l’attacco israeliano a GAZA che usa la forza sproporzionata causando la morte dei numerosi civili innocenti tra cui anche le donne ed i bambini. I due leader hanno invitato la Comunità Internazionale ad usare immediatamente la loro autorità per porre fine gli atti di violenza .”

Fonte:Il quotidiano KIBRIS GAZETESI/Cipro Nord 05.01.2009

http://www.kibrisgazetesi.com/popup.php/cat/2/news/64361/PageName/Ic_Haberler

Passaggi per 19 milioni volte

I passaggi liberi tra il Nord e il Sud di Cipro che sono cominciati con l’apertura dei valichi di confine nel 2003, sono aumentati nel 2008 grazie anche l’apertura del varco di Lokmaci . Secondo le statistiche dal 2003 fino alla fine del 2008 attraverso i varchi di Ledra Palace,Metehan,Bostanci,Beyarmudu,Akyar ,ed ultimamente di Lokmaci sono stati registrati 19 milioni di passaggi.Nell’arco dei ultimi 6 anni, i turco-ciprioti sono passati al Sud per 11 milioni volte mentre i greco –ciprioti sono passati al Nord per 4 milioni volte . Invece i turisti provenienti dal Sud hanno varcato le confini di Cipro del Nord per 3,7 milioni volte grazie anche all’accessibilità del varco di Ledra Street(Lokmaci in turco).Tale cifra si avvicina al numero dei greco ciprioti passati al Nord.

Fonte:Il quotidiano HALKIN SESI /Cipro Nord 04. 01.2009

http://www.halkinsesicyprus.com/index.asp

Nami esprime il suo ottimismo per la pace nel 2009

Ozdil Nami,il Rappresentante speciale per gli Affari delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea del Presidente Mehmet Ali Talat durante la sua intervista al quotidiano”Haravgi” di Cipro del Sud ha detto che la prima volta nella storia i due leaders provenienti dallo stesso passato di lotta politica hanno reso un’occasione d’oro per l’ottenimento di una soluzione pacifica all’Isola nel 2009.

Fonte: Il quotidiano YENI DUZEN 01.01.2009

L’ANNO DEI PRIMATI A CIPRO DEL NORD nel 2008

* La Riforma dei Comuni è entrata in vigore

* Il divieto dI fumo è entrato in vigore.

* Sono cominciate le gare d’appalto on line attraverso l’internet.

* L’ex primo ministro tedesco Schroder è atterrato all’aeroporto Ercan con un’ aeroplano privato proveniente dalla Germania.

* La legge che permette ai greco- ciprioti di vendere le loro proprietà immobiliari nel Cipro Nord è stata accettata.

* 3G, “Ill contratto di licenza 3.Generazione è entrato in vigore”.

* Il portale degli atti statali è entrato in vigore.

* Alcuni consiglieri che non lavoravano da anni hanno ripreso lavorare.

* I medici di Cipro si sono riuniti e hanno comunicato il richiamo alla pace.

* Nei ultimi 4 anni sono state rilasciate soltanto 60 cittadianze.

* I partiti politici di Cipro del Nord “CTP (Partito Turco Repubblicano) e BG (Forze Unite) hanno aderito “Socialista Internazionale”

* Si sono realizzati i nuovi investimenti nel campo di elettricità. Il programma di Conformità all’UE è stato proseguito.

* Alcuni interventi chirurgici sono stati effettuati per la prima volta presso gli ospedali

* Ex –leader del Cipro di Sud Tassos Papadopulos è morto.

Che cosa si è discussa nel 2008?

*Il rientro del partito politico UBP( Partito dell’Unita Nazionale) alla Camera dei Deputati mentre i deputati del partito DP (Partito Democratico) l’hanno abbandonata.

* Pertev ha costituito un nuovo partito denominato politico.

* Le azioni nei prigioni non sono terminate.

* La crisi delle bombole di gas e la diminuzione in continuo dei prezzi.

* La siccità nell’ordine del giorno e la costituzione del tavolo di crisi.

* Discussioni sulla gara d’appalto per l’aeroporto di Gecitkale.

* Le azioni prolungate nel LAU (L’Università Europea di Lefke).

* L’Assemblea del partito UBP (Partito dell’Unita Nazionale) e la rielezione dell’ex presidente Eroglu.

Nel 2008 si è gioito con…

* La pioggia degli ultimi giorni dell’anno-

* La legge di Modifica del Servizio di Leva che ha rallegrato le famiglie.

* Il Cipro del Nord è stato rappresentato in numerose fiere all’estero.

* Hristofias è stato eletto come il leader della comunità greco- cipriota .

* Le due first lady hanno organizzato le attività in comune per contribuire alla pace.

* E’ stato aperto il varco di Ledra Street

* Sono cominciati i negoziati per trovare la soluzione alla questione cipriota.

* Gli incontri tra i partiti UBP e DISI hanno tranquillizzato la destra.

* La figlia del Presidente della Repubblica di Cipro del Nord si è sposata.

* I prezzi dell’elettricità e dell’ADSL sono diminuiti.

1 comment:

Anonymous said...

Si divaga, si divaga, pur di non condannare i massacri israeliani.
Una tattica squallida.