1.09.2009

Cipro. Turco e Perduca (Radicali) Italia recuperi tempo perduto per riunificazione isola

L’incontro tra i ministri degli esteri italiano e cipriota di oggi affronti come punto principale l’accellerazione dei negoziati per la riunificazione politica, sociale ed economica dell’isola. Sono passati ormai oltre quattro anni da quando la popolazione turco-cipriota si espresse a favore del Piano Annan che avrebbe posto fine alla divisione dell’isola avviando un complesso cammino di riconciliazione sociale, civile, economica e politica. Putroppo altrettanta disponibilita’ non fu manifestata dai greco-ciprioti. Da allora, malgrado le ripetute promesse, la Unione europea, che non fu imparziale nella faccenda, occorre ricordarlo, non ha aiutato la parte turca dell’isola a uscire dal pressoche’ totale isolamento in cui vive dal 1974 se non fosse per l’attenzione quotidiana di tutti i governi che si sono succeduti ad Ankara.

Auspichiamo che il Ministro Frattini, in rappresentanza di un Governo che si e’ piu’ volte dimostrato essere vicino a quello turco, oggi insista col suo collega Kiprianos affinche’ finalmente si porti a conclusione il processo politico di ricerca di una soluzione generale della divisione dell’isola, soluzionei che pone anche problemi all’ingresso della Turchia nell’Unione europea, e che si impegni a che alle elezioni per il prossimo Parlamento europeo due dei quattro eurodeputati ciprioti rappresentino gli oltre 250mila turchi che vivono da secoli nell’isola.

CIPRO: FRATTINI, ITALIA NE SOSTIENE L'UNITA' (ANSA) - ROMA, 9 GEN - 'L'Italia sostiene l'unita' di Cipro'. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri Franco Frattini in una conferenza stampa congiunta alla Farnesina con il suo collega cipriota Markos Kyprianou.
'L'Italia sostiene con forza l'impegno di Cipro e ribadisce il suo messaggio forte di incoraggiamento alla Turchia perche' 'eserciti la pressione necessaria affinche' la parte turco-cipriota tenga un atteggiamento collaborativo', ha spiegato Frattini.
Per il ministro degli Esteri italiano l'Unione europea ha il dovere di incoraggiare e spingere per l'unificazione ma non puo' sostituirsi alle parti.
'Stiamo lavorando per raggiungere una soluzione che porti alla creazione di una federazione bi-nazionale, bi-comunale - ha spiegato da parte sua il ministro degli Esteri cipriota - con una singola sovranita' e una singola personalita' internazionale'.
Per il ministro degli Esteri cipriota e' importante che si mantenga un atteggiamento positivo e costruttivo.
'Chiediamo ai nostri amici - ha concluso Kyprianou - di esercitare influenza sulla Turchia'. (ANSA).

No comments: