12.18.2008

Per lo svolgimento di un dibattito sulla libertà religiosa

PERDUCA (PD). Domando di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

PERDUCA (PD). Signor Presidente, nel mese di ottobre, un po' come è avvenuto questa mattina, il Senato si è trovato ad adottare unanimemente una risoluzione, seppure con l'astensione dal voto della senatrice Poretti e mia, relativamente alla persecuzione dei cristiani. In quella fase, anche se forse un po' meno di oggi, si auspicò un dibattito più ampio, che potesse portare l'Assemblea all'adozione di un documento sicuramente più ragionato e più articolato, possibilmente non degradandolo ad ordine del giorno come, ahimè, è avvenuto oggi, che potesse essere composto al termine di un dibattito che vedesse anche una partecipazione più attiva da parte del Governo.
Vorrei quindi portare alla sua attenzione la richiesta che fu avanzata allora. Spesso accade che questioni di carattere internazionale vengano infilate per riempire alcune parti della mattinata o della seduta pomeridiana che non prevedono altri argomenti relativi a decreti o altri documenti da votare, spero invece che all'inizio dell'anno prossimo si possa trovare il modo di affrontare la questione in maniera più piena.
Colgo l'occasione per informare che con l'onorevole Marco Pannella da domani mattina visiteremo prima la Cambogia e poi il Vietnam proprio per tentare di acquisire informazioni relativamente a due gruppi perseguitati: il primo cristiano protestante sugli altopiani centrali del Vietnam, il secondo è la Chiesa buddista unificata non riconosciuta dal Governo di Hanoi. La nostra presenza in quei luoghi è stata ampiamente pubblicizzata anche con le autorità vietnamite, che proprio ieri hanno voluto inviare una delegazione di parlamentari all'Europarlamento a Strasburgo, dove in qualche modo si è minimizzato qualsiasi tipo di persecuzione religiosa ai danni di minoranze etniche o di chiese che non siano formalmente iscritte presso il Ministero degli esteri. Sarà mia cura, una volta rientrato, entro la fine dell'anno, anche di fornire un rapporto ed un resoconto di missione.


PRESIDENTE. Senatore Perduca, prendiamo atto di questa richiesta che - ricordo - era stata avanzata nel corso della discussione sulla libertà religiosa e la persecuzione delle minoranze religiose, dei cristiani in particolare, al termine della quale fu approvata all'unanimità una mozione in tal senso. Proporremo nella Conferenza dei Capigruppo per la calendarizzazione anche questa informativa che farà avere alla Presidenza del Senato e alle Presidenze dei Gruppi dopo la sua visita.

1 comment:

Anonymous said...

bella senatur, proteggi il pannellone e abbracia i compagni d'oriente!
mr staderini