11.11.2008

Sulla mancata elezione del Presidente della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi

PERDUCA (PD). Domando di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

PERDUCA (PD). Signora Presidente, intervengo per informare i colleghi, che sono molto interessati a ciò che avviene al di fuori di queste Aule in giro per il mondo, che invece per la 43a volta è andata deserta l'elezione del Presidente della Commissione di vigilanza RAI e quindi l'istituzione di una Commissione di rango costituzionale del nostro Parlamento. Sono passati ormai sei mesi e mezzo senza che si sia riusciti a far funzionare l'organo che può rinnovare il Consiglio d'amministrazione della RAI e regolamentare la presenza delle forze politiche alla televisione in un momento in cui si è già votato due volte e fra tre settimane si voterà di nuovo in Abruzzo.

Mi è grata anche l'occasione di salutare gli studenti che sono qui con noi e che credo guardino con tanta deferenza quanta - mi auguro - speranza nei confronti delle istituzioni, per annunciare anche a loro che per dei ghandiani non violenti come i radicali, che hanno già occupato per 13 giorni le aule, questa situazione è intollerabile. Nelle prossime ore torneremo a praticare tanto la non violenza quanto le vie legali, parlamentari ed extraparlamentari perché si arrivi a convocare finalmente una seduta che possa dare atto di questa situazione di flagranza e di illegalità delle nostre istituzioni.

Gira voce che forse nelle prossime ore un candidato - nuovo o vecchio - potrà essere nominato, girava anche voce, però, che si sarebbe convocata la Commissione a oltranza. Queste voci che girano devono entrare in ciascuno dei commissari, i quali si devono recare in Commissione. Il problema non è politico, di mercimonio o di baratto: è istituzionale e di legalità di questa Costituzione. Queste voci entrino in ciascuno di coloro i quali in quest'Aula fanno parte di quella Commissione e si assumano la responsabilità, altrimenti ancora una volta chi non ne fa parte, ma ha a cuore lo Stato di diritto in questo Paese dovrà entrare in azione. (Applausi dal Gruppo PD e del senatore Pardi).

PRESIDENTE. Senatore Perduca, prendiamo atto del suo intervento. Auspico veramente che si arrivi al più presto ad una conclusione, facendo parte io stessa di quella Commissione.

No comments: