11.28.2008

Per la costituzione della Commissione speciale per la tutela e la promozione dei diritti umani

PERDUCA (PD). Domando di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

PERDUCA (PD). Signor Presidente, più volte è stato ricordato che uno dei Gruppi presenti in Senato non ha ancora consegnato la lista dei commissari per l'istituzione della Commissione speciale sui diritti umani. (Brusìo).

PRESIDENTE. Colleghi, dire che sull'ordine dei lavori si parla al termine della seduta non significa che si parla nella disattenzione e nella confusione.

Perciò, chi vuole uscire può farlo ma chi rimane in Aula rimanga con un minimo di tranquillità e di decoro. Consentiamo al senatore Perduca e agli altri iscritti a parlare di potere svolgere il loro intervento.

PERDUCA (PD). La ringrazio, signor Presidente. (Il brusio in Aula persiste).

PRESIDENTE. Lei mi ringrazia, senatore, ma come vede non ho ottenuto alcun risultato. Le chiedo pertanto di aspettare un attimo per vedere se si riesce ad ottenere questo risultato.

PERDUCA (PD). Signor Presidente, negli Stati Uniti esiste il detto: «Grazie a Dio è venerdì». Probabilmente ci sono molti americanisti in Aula.

PRESIDENTE. Colleghi, è possibile consentire al senatore Perduca e agli altri senatori di svolgere il loro intervento?

Senatore Perduca, la prego di proseguire nel suo intervento.

PERDUCA (PD). Signor Presidente, il mio è un messaggio rivolto in particolare alla Presidenza. Siccome, è stato detto che alcuni Gruppi, o forse uno solo, non hanno ancora fornito il nome del Commissario per l'istituzione della Commissione speciale per i diritti umani ed essendosi già presentata una simile situazione anche alla Camera nella scorsa legislatura, forse proprio per consentire l'istituzione della Commissione stessa e in vista della data del 10 dicembre, che è la giornata mondiale per i diritti umani, si potrebbe chiedere a detto gruppo di nominare il Capogruppo ed eventualmente procedere, una volta consentita la costituzione della stessa, alla sostituzione del commissario. In tal modo, la settimana prossima finalmente si potrebbe insediare la Commissione. (Applausi dal Gruppo PD).

No comments: