10.29.2008

Sulla mancata elezione del Presidente della Commissione parlamentareper l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi

PERDUCA (PD). Domando di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

PERDUCA (PD). Signor Presidente, intervengo per segnalare la solita questione della mancata elezione del Presidente della Commissione di vigilanza RAI. (Applausi ironici dal Gruppo LNP). Avete una bella faccia tosta ad applaudire il fatto che, ancora una volta... (Brusìo).

PRESIDENTE. Per favore, colleghi, lasciamo parlare il senatore Perduca, ne ha diritto.

PERDUCA (PD). Diciamo ulteriore, visto e considerato che ho passato 13 notti ad occupare quell'Aula. Si tratta di una Commissione che ha rilevanza e rango costituzionali e voi, con quest'atteggiamento, continuate a tenere queste istituzioni nell'illegalità.
Si sentono dichiarazioni (sempre fatte al di fuori di queste Camere) da parte dei Capigruppo, del senatore Gasparri in modo particolare, in cui si dice che non la maggioranza non si presenterà fino a quando non verrà predisposta una rosa di candidati o presentato un candidato alternativo.
Mi appello ulteriormente a lei, signor Presidente, anche perché qui siamo in flagranza del vilipendio delle istituzioni e, probabilmente, anche di chi le rappresenta, affinché si ponga fine a questo tipo di convocazioni a "paraoltranza". (Commenti del Gruppo PdL). O si sospendono i lavori del Parlamento o, altrimenti, la convocazione della Commissione due volte al giorno non è ad oltranza.


Un'ultima osservazione, signor Presidente. La settimana scorsa abbiamo avuto il problema dei cosiddetti pianisti. Ho visto che è stata presa nota soltanto delle urla (che sono molto meno impostate delle mie, posso certificarlo con i decibel) del senatore Garraffa; avrei piacere se stasera si venissero a documentare anche le denunce del senatore Perduca relativamente alle assenze nei banchi della maggioranza.

(Il microfono si disattiva automaticamente. Applausi dal Gruppo PD).

PRESIDENTE. D'accordo, senatore, ma le ricordo che la Presidenza ha fatto ripetere una votazione, proprio rilevando un'anomalia.

No comments: