10.29.2008

Sulla mancata elezione del Presidente della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

PERDUCA (PD). Domando di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

PERDUCA (PD). Signor Presidente, anche la 31ª convocazione della Commissione di vigilanza RAI non ha dato esito. Ieri ho chiesto al presidente Schifani se intenda continuare con questa farsa. Era stata annunciata, ed anche sostenuta da 507 parlamentari, un'oltranza per chiedere di dedicare i lavori parlamentari esclusivamente a quell'esercizio, ossia insediare una Commissione di rango costituzionale che, tra l'altro, dovrebbe promulgare il regolamento per la presenza dei partiti politici in occasione delle prossime elezioni in Abruzzo. Già si sono svolte le elezioni in Trentino-Alto Adige senza alcun tipo di regolamento. Si sapeva chi le avrebbe vinte, ma probabilmente non si sa chi vincerà quelle in Abruzzo.
Le domando, e attraverso lei chiedo che si faccia lo stesso tipo di richiesta al presidente Schifani e, da questi microfoni, anche al presidente Fini, se si può continuare a tollerare questo stato di illegalità delle istituzioni.
Stamani sono entrate le telecamere in Aula per far vedere un Senato "ripulito" anche dal suo lavoro. Non si è potuti intervenire in diretta, se così si può dire. E forse, proprio perché tutte le volte che c'è una telecamera le istituzioni si comportano in maniera diversa, occorrerebbe dare la possibilità alle istituzioni di dire cosa devono fare queste telecamere.

No comments: