7.23.2008

Sulla Commissione di vigilanza RAI

PERDUCA (PD). Signora Presidente, vorrei denunciare l'ennesima fumata nera verificatasi oggi nella Commissione di vigilanza RAI, dove, ancora una volta, in particolare per un'assenza marcata nei banchi della maggioranza, non è stato possibile raggiungere il numero legale e quindi non è stato eletto il Presidente. La Commissione dovrebbe vigilare su un'impresa - quella del servizio radiotelevisivo pubblico - il cui consiglio di amministrazione è scaduto il 31 marzo: quindi, non soltanto la RAI è governata da qualcuno che non è più legittimato, ma anche l'organo parlamentare che dovrebbe monitorarne l'operato non è pienamente costituito.

Oltre a quanto è successo, non è stata neanche fissata la data della prossima convocazione della Commissione di vigilanza RAI. Quindi, le Presidenze di Camera e Senato dovrebbero essere immediatamente investite di ciò e, per rafforzare questa richiesta, l'onorevole Beltrandi, radicale appartenente al Gruppo del PD, dalle ore 14 sta occupando i locali della Commissione stessa. In attesa che gli venga data una risposta, ha già formalmente comunicato a chi di dovere la sua presenza, perché si convochi la Commissione e la si tenga convocata fino ad un voto utile per eleggerne finalmente il Presidente, così da recuperare un minimo di legalità all'interno del nostro Parlamento e avviare un doveroso lavoro di monitoraggio della RAI, che - ripeto ancora una volta - da un mese e mezzo non ha un CdA legalmente eletto.

PRESIDENTE. La ringrazio, senatore Perduca. Questa Presidenza riferirà al presidente Schifani e lo investirà della sua richiesta, per le opportune decisioni che saranno certamente comunicate all'Aula.

No comments: