Non si tratta di una battuta sulla legge Fini-Giovanardi (ne abbiamo già parlato e adesso si tratterà piuttosto di far qualcosa), bensì del titolo col quale nel 1992 la rivista Science informava della scoperta della molecola del nitric oxide (NO). Stamani ho auvuto il piace di incontrare il Professor Carl Djerassi, padre della pillola anticoncezionale, che la settimana prossima parteciperà come oratore alla prima riunione del Congresso Mondiale per la libertà della ricerca scientifica. Il tipo, che ha una storia personale tanto travagliata quanto affiscinante spalmata su due continenti a cavallo di una guerra mondiale, oltre che essere uno scienziato è anche un romanziere e drammaturgo e una delle sue opere si intitola, per l'appunto, NO.
Sul suo sito Djerassi scrive "As a chemist, I could not resist the temptation to consider, in these days of rampant chemophobia the recent extraordinary discovery that nitric oxide (NO)-an industrial gas and environmental pollutant (the discovery of which was honored by the 1995 Nobel Prize in Chemistry)-does in fact fulfill a singularly complicated and sophisticated function in the human body, where (continuously generated) it serves as a biological messenger, indispensable in a staggering variety of processes, including penile erection. This, in turn, led me to use the therapeutic treatment of male functional impotence as the vehicle for illustrating the role of a biotech company in contemporary biomedical research.
L'intreccio è sicuramente degno di lettura come degno di ascolto è il Professore, al momento infortunato a una gamba, che stamani ho accompagnato a comprarsi un cappello arrotolabile. L'ho lasciato in negozio per partecipare al sit-in davanti alla Camera dei Deputati contro la Legge Fini speriamo che abbia trovato ciò che cercava. Voi segnatevi da qualche parte che il 16 pomeriggio potrà essere ascoltato via internet al sito di Radio Radicale.
No comments:
Post a Comment